Dentizione: come dargli sollievo?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 16/09/2019 Aggiornato il 16/09/2019

Cubetti di ghiaccio e giochini da tenere in freezer possono attenuare l'indolenzimento della genegive dovuto ai primi dentini.

Una domanda di: Irene
Buongiorno, volevo un buon prodotto per il mio piccolo di 4 mesi, che a già dei disturbi alle gengive. Cosa potrei usare? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
un prodotto naturale ed efficace è il ghiaccio: ne avvolga dei pezzetti in una garza sterile e tenga il tutto tra le gengive del piccolo. Ci sono in commercio anche piccoli giochi di plastica dura da tenere in freezer basati sullo stesso principio. Anche i preparati, per esmepio in gel, contenenti vitamina E possono dare un discreto sollievo. Vanno applicati direttamente sulle gengive con un lieve massaggio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti