Dentizione: come dargli sollievo?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 16/09/2019 Aggiornato il 16/09/2019

Cubetti di ghiaccio e giochini da tenere in freezer possono attenuare l'indolenzimento della genegive dovuto ai primi dentini.

Una domanda di: Irene
Buongiorno, volevo un buon prodotto per il mio piccolo di 4 mesi, che a già dei disturbi alle gengive. Cosa potrei usare? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
un prodotto naturale ed efficace è il ghiaccio: ne avvolga dei pezzetti in una garza sterile e tenga il tutto tra le gengive del piccolo. Ci sono in commercio anche piccoli giochi di plastica dura da tenere in freezer basati sullo stesso principio. Anche i preparati, per esmepio in gel, contenenti vitamina E possono dare un discreto sollievo. Vanno applicati direttamente sulle gengive con un lieve massaggio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Educazione di una piccina: quali istruzioni vanno seguite?

27/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I bambini non sono robot: non ci si può aspettare che basti impartire una semplice dritta per ottenere i comportamenti desiderati.   »

Talco al cambio del pannolino? Meglio di no!

25/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il talco è un prodotto che non è opportuno usare per la cura dei bambini perché può causare vari problemi.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti