Dentizione e inappetenza

Esistono giocattoli per la dentizione e preparati in gel, da applicare sulle gengive, che possono dar sollievo al bambino quando i dentini che spuntano lo infastidiscono.

Una domanda di: Elisa
Ho un bambino di 9 mesi che è inappetente per la dentizione. Quale antinfiammatorio per bocca potrei dare?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la dentizione è un fenomeno naturale che non richiede l’impiego di medicine. Se il piccolo si lamenta, diventa nervoso, si sveglia spesso la notte e ha meno appetito del solito, a suo avviso a causa dei dentini che spuntano può proporgli un sonaglio o un anello precedentemente fatto raffreddare in freezer affinché lui lo possa strofinare sulle gengive traendone sollievo. Esistono inoltre gel all’aloe o preparati simili da applicare sulle gengive, pensati proprio per alleviare il fastidio legato alla dentizione. Se, nonostante questo, il bambino dovesse continuare a lamentarsi, gli può somministrare una dose di paracetamolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Leo Venturelli
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Posso prendere la spirulina per il ferro basso? Meglio di no

E' normale, in gravidanza, che si verifichi una diminuzione dell'emoglobina nel sangue, ma il ricorso alla spirulina è sconsigliato per porvi rimedio. Si deve invece porre grande attenzione alla dieta ed, eventualmente, assumere il ferro (su prescrizione del ginecologo).  »

Richiamo antivaricella: è da fare in vista del concepimento?

Il richiamo della vaccinazione contro la varicella è senza dubbio da effettuare in vista di una gravidanza. E' importante però essere sicure che il concepimento non sia già avvenuto. Ma non è questo l'unico vaccino con cui è bene "essere in regola" prima del concepimento.   »

Non saranno troppo tutti questi vaccini assieme?

Le vaccinazioni mettono al riparo dal rischio che il bambino sia colpito da malattie terribili, che possono mettere a repentaglio la sua vita. I vaccini combinati sono l'opzione migliore, quindi vanno effettuati senza timori, nella certezza che siano una protezione irrinunciabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti