Dentizione e inappetenza

Esistono giocattoli per la dentizione e preparati in gel, da applicare sulle gengive, che possono dar sollievo al bambino quando i dentini che spuntano lo infastidiscono.

Una domanda di: Elisa
Ho un bambino di 9 mesi che è inappetente per la dentizione. Quale antinfiammatorio per bocca potrei dare?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la dentizione è un fenomeno naturale che non richiede l’impiego di medicine. Se il piccolo si lamenta, diventa nervoso, si sveglia spesso la notte e ha meno appetito del solito, a suo avviso a causa dei dentini che spuntano può proporgli un sonaglio o un anello precedentemente fatto raffreddare in freezer affinché lui lo possa strofinare sulle gengive traendone sollievo. Esistono inoltre gel all’aloe o preparati simili da applicare sulle gengive, pensati proprio per alleviare il fastidio legato alla dentizione. Se, nonostante questo, il bambino dovesse continuare a lamentarsi, gli può somministrare una dose di paracetamolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Leo Venturelli