Dentizione e inappetenza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/05/2018 Aggiornato il 21/05/2026

Esistono giocattoli per la dentizione e preparati in gel, da applicare sulle gengive, che possono dar sollievo al bambino quando i dentini che spuntano lo infastidiscono.

Una domanda di: Elisa
Ho un bambino di 9 mesi che è inappetente per la dentizione. Quale antinfiammatorio per bocca potrei dare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la dentizione è un fenomeno naturale che non richiede l’impiego di medicine. Se il piccolo si lamenta, diventa nervoso, si sveglia spesso la notte e ha meno appetito del solito, a suo avviso a causa dei dentini che spuntano può proporgli un sonaglio o un anello precedentemente fatto raffreddare in freezer affinché lui lo possa strofinare sulle gengive traendone sollievo. Esistono inoltre gel all’aloe o preparati simili da applicare sulle gengive, pensati proprio per alleviare il fastidio legato alla dentizione. Se, nonostante questo, il bambino dovesse continuare a lamentarsi, gli può somministrare una dose di paracetamolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Gengiva penzolante in un bimbo di 12 mesi: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

È possibile che il tessuto gengivale in eccesso sia dovuto a un nuovo dentino che sta per spuntare, ma per avere la certezza che si tratti proprio di questo è necessaria la visita.   »

Ritardo nella permuta dei denti

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'epoca in cui i denti da latte cadono per poi essere sostituiti dai denti permanenti dipende da fattori costituzionali, quindi eventuali ritardi sono possibili e quasi sempre non significativi.   »

Dente da latte curato per una carie che ha un odore di medicinale

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

Non è possibile stabilire a distanza perché un dentino, a due mesi da una cura dentistica, emani un odore strano.   »

Quattro dentini a 16 mesi: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

La comparsa dei denti da latte è un processo che si protrae per lungo tempo e non è detto che le tappe siano identiche in tutti i bambini. Esiste però un calendario della dentizione che può essere utile conoscere a titolo informativo.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti