Desiderio di un (altro) figlio a 43 anni: potrà realizzarsi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 08/01/2020 Aggiornato il 08/01/2020

Anche dopo i 40 anni si può dare inizio a una gravidanza, anche se con più difficoltà e maggiori rischi.

Una domanda di: Cristina
Voglio sapere se posso avere un altro bambino la mia età di 43 anni, lo vorrei davvero un altro, ci sto provando, la mia ultima bambina ha 2 anni. Vorrei sapere se si poò rimanere incinta la mia età. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco bene il suo desiderio di proseguire con il numero di figli prima che sopraggiunga la menopausa e con essa il termine della vita fertile. Non mi ha detto da quanto tempo esattamente lei stia cercando la gravidanza…immagino alcuni mesi.
Alla sua età la gravidanza spontanea è certamente ancora possibile, anche se sappiamo che bisogna tener presente sia la fisiologica riduzione della fertilità (questo significa che invece che in 6 mesi magari ottiene il concepimento in 12, 18 o anche 24 mesi), sia la maggior frequenza di anomalie genetiche nel nascituro (ad esempio la possibilità che il bambino sia portatore della sindrome di Down alla sua età è di 1:49 ossia 1 caso su 49 mamme in attesa, circa il 2%).
Ci tengo inoltre a dirle che un conto è cercare la prima gravidanza a 43 anni, un altro è il suo caso di mamma che ha già portato a termine almeno una gravidanza in passato: certamente ha molte più possibilità lei di riuscire a coronare il suo sogno rispetto ad una donna di pari età ma nullipara (si chiama così chi non ha mai partorito dei figli).
Le ricordo infine di assumere acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi, lontana da the e latticini.
Spero di averla aiutata a chiarirsi e le auguro ogni bene per il nuovo anno appena iniziato, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus e bimbi in piscina: ci sono rischi?

13/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Una cosa è certa: il Sars-CoV-2 non nuota libero nell'acqua delle piscine, per cui i bambini possono fare i bagni in piena sicurezza.  »

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti