Desiderio di un figlio a 46 anni: può aiutare l’acido folico?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 10/01/2022 Aggiornato il 10/01/2022

L'acido folico è prezioso per prevenire gravi malformazioni nel feto, ma non può nulla per favorire l'inizio di una gravidanza (e il suo felice proseguimento) in età avanzata.

Una domanda di: Raffaella
Sono una donna di 46 anni che desidera fortemente avere una

gravidanza. Alcune colleghe e amiche mi hanno parlato dell’importanza di

assumere l’acido folico. Potreste orientarmi sulla scelta migliore? Preciso

di avere un ciclo piuttosto regolare e nessun particolare problema di

salute.

Grazie, cordialmente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Raffaella, guardi…io non ho preferenze sull’acido folico. È vero che è utile assumerlo da quando si cerca il concepimento e per tutto il primo trimestre di gravidanza. Serve a prevenire i difetti fetali a carico della colonna vertebrale e cardiaci.
Nel suo caso, data l’età purtroppo avanzata, mi domando se lei abbia già discusso con un ginecologo in visita preconcezionale tutti i potenziali rischi correlati ad una gravidanza non solo per la sua salute ma anche per quella di un eventuale figlio.
In caso affermativo, non mi resterebbe altro che augurarle buona fortuna.
Diversamente, mi permetto di suggerirle una visita/colloquio preconcezionale per soppesare insieme al collega il suo desiderio di maternità da una parte e i possibili scenari dall’altra.
Mi permetto di concludere con un consiglio apparentemente fuori tema: lei e il suo compagno avete magari considerato la possibilità dell’affido o dell’adozione?
Ho amici carissimi che hanno sperimentato una ricchezza speciale da questo tipo di esperienza e pertanto mi sento libera di indicarla a chi ha un desiderio così bello e buono che sono certa che troverà un compimento non solo all’altezza delle aspettative ma se possibile anche al di sopra!
Le auguro un buon anno nuovo, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti