Desiderio perduto: c’è una cura per ritrovarlo?

Dottoressa Annalisa Pistuddi A cura di Dottoressa Annalisa Pistuddi Pubblicato il 11/12/2023 Aggiornato il 11/12/2023

Il desiderio di fare l'amore spesso va di pari passo con l'attrazione fisica per qualcuno. Senza questo "qualcuno" può essere difficile ritrovarlo.

Una domanda di: Filomena
Ho 61 anni ma da quando sono andata in menopausa a 42 anni ho perso il desiderio sexuale e soffro anche di secchezza vaginale che ora sto curando con delle ovuli non ho rapporto sessuale da circa 17 anni. C’è la possibilità di trovare una cura per la mancanza di desiderio? Grazie mille.
Annalisa Pistuddi
Annalisa Pistuddi

Cara lettrice, comprendo la sua situazione di disagio, può succedere con la menopausa di ritrovarsi con un desiderio sessuale minimo. Le chiedo però se ne ha parlato con la sua ginecologa e se per la menopausa manifestatasi così presto le abbia proposto una terapia ormonale che spesso aiuta il desiderio e favorisce la lubrificazione vaginale. Qualora non condividesse una simile terapia o non fosse indicata per lei nulla comunque sarebbe perduto. SImmagino che stia facendo una terapia locale per la secchezza vaginale, da cui avrà un aiuto per limitare il fastidio che caratterizza la condione, però di certo questo non basta per far rinascere il desiderio. Ma lei non mi dice se ha già una relazione stabile e quindi non so se la sua mancanza di desiderio possa essere dovuta alla perdita di attrazione fisica per il suo partner abituale oppure se in generale, pur non avendo un rapporto di coppia, lei non sia interessata a conoscere qualcuno, a rimettersi in gioco anche dal punto di vista affettivo. In ogni caso, il desiderio di fare l’amore è, almeno quasi sempre, legato all’attrazione fisica che si prova per qualcuno: lei dunque per ritrovarlo dovrebbe prima imbattersi in questo qualcuno. Nel caso in cui il problema fosse riconducibile alla perdita di attrazione fisica nei confronti del suo compagno abituale, dovrebbe cercare di capirne la ragione: noia forse? Oppure (e guardi che non sarebbe un caso raro) il suo partner si trascura fisicamente? O ancora tra di voi ci sono attriti irrisolti che le impediscono di guardare a lui anche come a un amante? So troppo poco della sua storia per pronunciarmi al di là di queste domande. Posso però solo ricordarle uno dei principi che mantengono viva l’intimità di coppia: il desiderio di fare l’amore si coltiva (e si può accendere prepotentemente) al di fuori dalla camera da letto. Significa che essere gentili l’uno con l’altra, compiere gesti affettuosi, avere attenzioni e premure, ridere insieme possono essere potenti afrodisiaci. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti