Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

A cura di Piergiacomo Calzavara Pinton - Professore specialista in Dermatologia Pubblicato il 14/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.

Una domanda di: Annalisa
Ho una forte desquamazione alle mani con colorito giallo sul palmo della mano e anche nei piedi. Sono alla 29^ settimana di gestazione: posso applicare una crema al cortisone? Farò anche tutti gli esami del sangue relativi alle mutazioni genetiche. Grazie.

Piergiacomo Calzavara Pinton
Piergiacomo Calzavara Pinton

Buongiorno signora,
nelle fotografie si vede un modesto stato irritativo. Direi di stare attenta al numero di volte in cui bagna le mani in un giorno (e anche a come le asciuga). Mi limiterei all'applicazione di Aquaphor crema più volte al giorno: si tratta di una prodotto altamente idratante che svolge anche un'azione riparatrice.
La pigmentazione giallastra sembra limitata alle aree di presa per cui pare di natura esogena, ovvero indotta da condizioni esterne: taglia spesso verdure a mani nude, per esempio carote o pomodori oppure tocca oggetti colorati? Per le malattie genetiche non riesco a vedere un nesso con il quadro clinico presentato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ecografia: la ginecologa dice che va tutto bene, ha ragione?

27/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Chi esegue l'ecografia ha il dovere di segnalare se viene rilevata qualche anomalia. Se dà rassicurazione sulla condizione del feto è bene fidarsi.   »

Mutazione MTHFR: è giusto sospendere la cardioaspirina?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Nel secondo trimestre di gravidanza il rischio di aborto spontaneo è già stato superato da un pezzo quindi si può sospendere la cardioaspirina, se indicato dal ginecologo, senza ansie.   »

Collo dell’utero accorciato: ci sono rischi?

29/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è possibile fare previoni su come proseguirà la gravidanza basandosi esclusivamente sulla lunghezza della cervice.   »

Ricoverata per minaccia di parto pretermine in 29^ settimana: quando si potrà tornare a casa?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Superata la 32^ settimana di gravidanza, nonostante il raccorciamento del collo dell'utero può essere ragionevole chiedere di essere dimessa dall'ospedale.   »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti