Detergente per la pulizia della casa ingerito accidentalmente: ci sono rischi per il feto?
A cura di
Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia
Pubblicato il 23/05/2025
Aggiornato il 23/05/2025 L'assunzione accidentale di un prodotto per la pulizia della casa, se non ha causato sintomi alla donna incinta che lo ha ingerito, a maggior ragione non costituisce un rischio per il feto.
Una domanda di: Laura
Buongiorno, sono in gravidanza alla ventitreesima settimana e ieri ho ingerito accidentalmente del cif per pulire il piano della cucina. La mattina avevo messo una dose abbondante di cif sul piano della cucina che non avevo risciacquato ma rimosso unicamente con dello scottex. Dopo circa tre ore mi sono caduti sopra al piano dei cracker che ho mangiato e sentivo un sapore di sapone ma li per lì non ho ricollegato. Quanto ho capito ormai li avevo mangiati. Non ho avuto vomito né diarrea ho solo una sapore di sapone in bocca da ieri. Che conseguenze potrebbero esserci per il bambino? Devo preoccuparmi? Grazie molte. Cordiali saluti.

Antonio Clavenna
Gentile Laura,
è verosimile che la quantità ingerita accidentalmente sia stata pressoché trascurabile e che non possa aver causato un aumento dei rischi per lo sviluppo fetale.
In ogni caso, gli effetti tossici riguarderebbero in prima battuta e prevalentemente chi ha ingerito il detergente. Se lei non ha avuto particolari sintomi, è ancora più improbabile che il bambino possa avere conseguenze. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'inalazione accidentale di un prodotto per la pulizia della casa non espone a particolari rischi il bambino perché l'organismo materno è attrezzato per fronteggiare le sostanze chimiche. »
Le domande della settimana
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo. »
19/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane. »
14/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento. »
12/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline. »
Fai la tua domanda agli specialisti