Detergenti intimi e lubrificanti vaginali: quali scegliere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/09/2025 Aggiornato il 12/09/2025

L'offerta di prodotti sia lubrificanti vaginali sia per l'igiene intima è estremamente ampia: si tratta solo di scegliere il tipo più adatto al proprio caso, magari dopo averne provati alcuni.

Una domanda di: Angela
Quale migliore detergente intimo lenitivo? Quale migliore lubrificante percevitare abrasioni e dolore nella penetrazione? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
qualsiasi lubrificante vaginale in commercio può andare bene: l'ideale è provare perché quello che va bene per una donna magari va meno bene per un'altra. Per quanto riguarda i detergenti per l'igiene intima, anche in questo caso è bene scegliere prodotti espressamente destinati allo scopo: sia nelle farmacie sia nelle parafarmacie l'offerta è estremamente ampia e si tratta solo di individuare il prodotto che meglio si adatta al proprio caso. Eventualmente dopo aver acquistato un prodotto chieda dei campioncini per avere la possibilità di provare qualche alternativa. Dopo il lavaggio può essere utile applicare una crema lenitiva, sempre destinata alla zona genitale. In generale, non ci dovrebbe comunque essere dolore alla penetrazione, in quanto quest'ultima dovrebbe avvenire solo quando la donna è "preparata" al rapporto grazie alla lubrificazione vaginale e lo stesso vale per le abrasioni. Il mio consiglio è di effettuare un controllo ginecologico che può aiutarla a capire il perché di queste risposte così critiche. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Forti dolori (anche durante i rapporti) a un anno dal cesareo: cosa può essere?

08/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è normale che a un anno da un taglio cesareo ci siano forti dolori: in una simile eventualità è opportuno effettuare una serie di indagini.  »

Dolore durante i rapporti sessuali a due mesi dal parto

29/08/2013 Problemi post parto di “La Redazione”

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Dolore ai rapporti sessuali

11/01/2013 Problemi post parto di “La Redazione”

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Dolore durante i rapporti sessuali a 2 mesi dal parto

31/10/2012 Problemi post parto di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Dolore durante i rapporti sessuali a 5 mesi dal cesareo

10/09/2012 Problemi post parto di “La Redazione”

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti