C'è una tabella che ha la pretesa di predire il sesso del bambino in utero sulla base dell'età della madre e del mese in cui è avvenuto il concepimento: nulla vieta di giocarci, a patto di non credere a quello che dice ...
Una domanda di: Eleonora Non ho capito bene questo calendario. Io ho 30 anni e ho concepito a novembre, la gravidanza è iniziata a dicembre. Il sesso quale sarebbe in base al calendario!? Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile lettrice,
credo che lei alluda al calendario Maya, che appunto indica il sesso del nascituro sulla base dell’età della madre e del mese in cui è avvenuto il concepimento. Immagino che lei sappia che non c’è nulla di scientifico nelle indicazioni di questa “tavola predittiva” e che quindi si possa senz’altro procedere con l’incrocio per vedere il risultato nella piena consapevolezza che non vi è nulla di attendibile e che il calendario ha solo il 50 per cento di probabilità di azzeccare come del resto chiunque voglia divertirsi a predire il sesso di un bambino. Per il calendario il suo piccolo è un maschio, ma non ci faccia conto, perché le probabilità che sia femmina sono identiche! Il sesso del bambino è determinato dallo spermatozoo paterno che può essere portatore della X o della Y. L’ovocita femminile è invece sempre e solo X. Dall’incontro tra uno spermatozoo Y e l’ovocita avviene il concepimento di un maschietto, dall’incotnro tra l’ovocita e uno spermatozoo X si determina il concepimento di una bambina. Il sesso lo saprà con sicurezza durante l’ecografia di controllo (in genere durante la seconda). Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La possibilità di errore in relazione all'identificazione del sesso del feto esiste, ma è davvero molto remota. La conferma del risultato si ottiene con l'ecografia. »
Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
A ogni nuovo concepimento, le probabilità di avere un maschio oppure una bambina sono uguali a quelle delle gravidanza precedenti, quindi è possibile che dopo tre maschi (o tre femmine) anche il quarto bambino sia dello stesso sesso dei fratellini. »
A volte chi esegue l'ecografia se non è sicuro di aver visto con chiarezza il sesso del bambino, quindi lo comunica con riserva, rifacendosi alle probabilità. »
In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »