Di che sesso è il mio bambino?

Professor Paolo Gasparini A cura di Paolo Gasparini - Dottore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 04/11/2020 Aggiornato il 15/12/2023

I test che analizzano il Dna fetale presente nel sangue materno allo scopo di determinare il sesso del bambino possono fornire un risultato che successivamente l'ecografia potrebbe smentire.

Una domanda di: Serena
Salve, sono incinta del mio secondo bambino, alla 12ma settimana ho fatto l’Ottotest (è un esame per la determinazione del sesso del nascituro n.d.r.) ed il risultato è un maschio ma allo screening il ginecologo ha detto che si trattava di una femminuccia, però essendo prestino abbiamo aspettato di capire meglio. Adesso ho fatto la visita di controllo con un’altra ginecologa che con l’ecografia ha palesemente visto una femmina. Mi chiedo come mai il test indichi un maschio? Grazie in anticipo.

Paolo Gasparini
Paolo Gasparini

Gentile signora, il test in oggetto non viene utilizzato dai genetisti, non lo consigliamo né lo conosciamo. Esiste solo una pubblicazione scientifica al riguardo ed è relativa a dati raccolti solo sulla popolazione italiana. Comunque sia il test ha una probabilità di errore, quindi semplicemente se il risultato indica che il bimbo e maschio e invece è femmina significa che questo errore si è verificato. Va detto che anche l’ecografia può sbagliare, visto che dipende dall’operatore (l’errore umano va sempre preso in considerazione), tuttavia nel caso specifico non credo che ben due specialisti abbiano sbagliato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti