Di chi è il bambino che aspetto?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 27/09/2019 Aggiornato il 27/09/2019

Si può escludere quasi con certezza che rapporto sessuale avvenuto almeno otto giorni prima dell'inizio del periodo fertile possa portare al concepimento.

Una domanda di: Anonima
Sono a 5+1 settimane e l’ultima mestruazione é stata il 21/08. Il mio ciclo è di 27 giorni. Ho avuto un rapporto extra coniugale il 28/09 con coito interrotto ma facendolo 2 volte di seguito. É possibile che sia incinta ma non di mio marito? I rapporti completi invece con mio marito sono il 25 e 31 agosto e poi il 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12,13 settembre. Sono nel panico.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, si vede che è nel panico, infatti mi ha scritto in data 26 settembre dicendo che il 28 settembre aveva avuto un rapporto extra-coniugale…ovviamente intendeva dire il 28 agosto!
Capisco la sua confusione e lo smarrimento di fronte ad una gravidanza di cui non è chiara la paternità.
Le posso dire che, siccome lei mi ha riportato di essere a 5+1 settimane, con tutta probabilità il concepimento è stato in data 5 settembre, quindi è molto probabile che il rapporto che ha portato al concepimento stesso sia avvenuto con suo marito.
Difficilmente gli spermatozoi possono sopravvivere a lungo se ancora non é iniziata la fase fertile…nel caso del rapporto extra-coniugale, avrebbe voluto dire ben 8 giorni di sopravvivenza mentre lei si trovava in 7° giornata dall’inizio della mestruazione, ossia in epoca di ancora bassa fertilità rispetto a quando è avvenuta l’ovulazione (circa 1 settimana dopo).
Inoltre, con il coito interrotto è meno probabile ottenere la gravidanza rispetto ad un rapporto completo, in quanto gli spermatozoi che possono venire in contatto con l’ apparato genitale sono certamente ridotti di numero nel primo caso rispetto al secondo.
Sicuramente l’intesa con suo marito deve essere buona se ci sono stati rapporti così numerosi…almeno uno dei due ha molto interesse a volersi bene davvero! Il tradimento può essere una occasione per riflettere più a fondo sulla vostra relazione, me lo ha insegnato una psicoterapeuta molto in gamba di nome Mariolina Ceriotti Migliarese. Ha scritto dei libri simpatici e scorrevoli, per fare degli esempi “La coppia imperfetta” e “La famiglia imperfetta”…
Vedrà che se ne legge uno, le viene voglia di approfondire e magari di incontrarla di persona!
Anche su YouTube ci sono dei suoi video interessanti…gliene propongo uno sperando che le piaccia.

Spero di averla rincuorata e di averle dato degli strumenti per approfittare di una debolezza per scoprire meglio il suo vero volto…glielo auguro di cuore!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Lavoro tanto di giorno: di notte è bene che le mie bimbe dormano con me?

15/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se un bimbo si è già abituato a dormire nella sua cameretta, non è opportuno privarlo di questa importante conquista per averlo accanto nel lettone. Meglio puntare sulla qualità del tempo, anche se poco, che si trascorre insieme, dedicandosi a lui amorevolmente e gioiosamente ogni volta che si può. Basterà...  »

Sulla trasmissione del gruppo sanguigno

13/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Secondo le leggi che regolano la trasmissione dei gruppo ABO, ogni soggetto eredita sia dalla madre sia dal padre un solo fattore a testa, quindi da una madre AB e da un padre 0 non possono nascere figli di gruppo AB, ma solo di gruppo A0 o B0. Nel tesserno verrà però indicata solo la A o solo la B.  »

Grosso dispiacere in gravidanza: il bimbo ne può risentire?

10/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che il feto sia protetto dalle emozioni negative che può provare la donna in gravidanza e questo vale anche quando il dispiacere è così grande da determinare addirittura qualche manifestazione fisica, come il mal di pancia.   »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti