Si può escludere quasi con certezza che rapporto sessuale avvenuto almeno otto giorni prima dell'inizio del periodo fertile possa portare al concepimento.
Una domanda di: Anonima Sono a 5+1 settimane e l’ultima mestruazione é stata il 21/08. Il mio ciclo è di 27 giorni. Ho avuto un rapporto extra coniugale il 28/09 con coito interrotto ma facendolo 2 volte di seguito. É possibile che sia incinta ma non di mio marito? I rapporti completi invece con mio marito sono il 25 e 31 agosto e poi il 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12,13 settembre. Sono nel panico.
Elisa Valmori
Salve cara signora, si vede che è nel panico, infatti mi ha scritto in data 26 settembre dicendo che il 28 settembre aveva avuto un rapporto extra-coniugale…ovviamente intendeva dire il 28 agosto!
Capisco la sua confusione e lo smarrimento di fronte ad una gravidanza di cui non è chiara la paternità.
Le posso dire che, siccome lei mi ha riportato di essere a 5+1 settimane, con tutta probabilità il concepimento è stato in data 5 settembre, quindi è molto probabile che il rapporto che ha portato al concepimento stesso sia avvenuto con suo marito.
Difficilmente gli spermatozoi possono sopravvivere a lungo se ancora non é iniziata la fase fertile…nel caso del rapporto extra-coniugale, avrebbe voluto dire ben 8 giorni di sopravvivenza mentre lei si trovava in 7° giornata dall’inizio della mestruazione, ossia in epoca di ancora bassa fertilità rispetto a quando è avvenuta l’ovulazione (circa 1 settimana dopo).
Inoltre, con il coito interrotto è meno probabile ottenere la gravidanza rispetto ad un rapporto completo, in quanto gli spermatozoi che possono venire in contatto con l’ apparato genitale sono certamente ridotti di numero nel primo caso rispetto al secondo.
Sicuramente l’intesa con suo marito deve essere buona se ci sono stati rapporti così numerosi…almeno uno dei due ha molto interesse a volersi bene davvero! Il tradimento può essere una occasione per riflettere più a fondo sulla vostra relazione, me lo ha insegnato una psicoterapeuta molto in gamba di nome Mariolina Ceriotti Migliarese. Ha scritto dei libri simpatici e scorrevoli, per fare degli esempi “La coppia imperfetta” e “La famiglia imperfetta”…
Vedrà che se ne legge uno, le viene voglia di approfondire e magari di incontrarla di persona!
Anche su YouTube ci sono dei suoi video interessanti…gliene propongo uno sperando che le piaccia.
Spero di averla rincuorata e di averle dato degli strumenti per approfittare di una debolezza per scoprire meglio il suo vero volto…glielo auguro di cuore!
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
Se viene rilevata una differenza di due settimane tra il giorno presunto del concepiemento e le misure del feto è bene approfondire la situazione con il proprio ginecologo curante. »
Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »
Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti. »
In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »