Bizzarra previsione di sterilità legata al gruppo sanguigno

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/02/2022 Aggiornato il 02/02/2022

Non c'è alcun nesso tra il gruppo sanguigno B positivo e la possibilità di diventare sterili.

Una domanda di: Elena
Volevo avere un vostro parere: dopo un aborto spontaneo il mio dottore mi ha detto se io sono un B positivo come gruppo sanguigno e subisco un altro aborto rimango sterile. Sono molto preoccupata: aspetto una vostra risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi sembra davvero incredibile che un mio collega le abbia detto che rimarrà sterile per via del suo gruppo sanguigno e per giunta positivo! In realtà, a me risulta che una donna di gruppo NEGATIVO che vada incontro ad aborti spontanei senza sottoporsi ad un trattamento chiamato immunoprofilassi, potrebbe sviluppare degli anticorpi capaci di compromettere il buon esito delle gravidanze successive. Sapendo questo dato, è buona pratica clinica fare tutto il possibile per evitare che possa accadere il processo che le ho descritto sopra, denominato isoimmunizzazione Rh. Essendo lei di gruppo positivo (do per certa questa cosa, ma occorre che lei abbia un referto di laboratorio a garantirlo) non vedo come lei potrebbe essere resa sterile per via del suo gruppo sanguigno. Spero di averla confortata, le sono vicina per la triste disavventura che le è appena capitata…vedrà che il vostro angioletto vi aiuterà a coronare il sogno di diventare genitori: ve lo auguro di cuore!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti