Diagnosi pre-impianto: nel pubblico dove viene eseguita?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Almeno per il momento, non sono molti i centri pubblici in cui si effettua la diagnosi pre-impianto.

Una domanda di: Luana
Mio marito ha la sindrome di Crouzon e quindi vorremmo approcciarci alla PMA. Purtroppo però abbiamo riscontrato che, nella regione Lazio, nella maggior parte dei centri non fanno l’analisi preimpianto (PGD). Voi potreste indicarci qualche struttura pubblica a cui rivolgerci che esegue tale pratica?
Grazie, cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Risponde la redazione:
gentile signora,
la diagnosi preimpianto in seno alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, a quanto ci risulta, nel pubblico viene effettuata dal Centro per la PMA, attivo al Sant’Anna di Roma. L’indirizzo è via Garigliano 55, il telefono del centralino è: 06-77302626. La responsabile del centro è la dottoressa Maria Rita Rampini. Per accedere al servizio deve fissare una “prima visita” telefonando al CUP regionale (numero verde 80.33.33). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti