Diarrea in bimba di un anno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/12/2013 Aggiornato il 03/07/2024

Mi chiamo Amalia, ho una bambina di un anno che dal giorno di Natale ha problemi di diarrea. Il pediatra mi ha dato 10 gocce al giorno di Dicoflor ma non ci sono ancora miglioramenti... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sofiar2013
Buonasera e buone feste dottoressa. Mi chiamo Amalia, ho una bambina di un anno che dal giorno di Natale ha problemi di diarrea. Il pediatra mi ha dato 10 gocce al giorno di Dicoflor ma non ci sono ancora miglioramenti. C’è qualcosa di più efficace che posso darle? In più ha il sederino molto arrossato e le fa male. Per l’arrossamento metto la pomata Travocort ma non fa in tempo ad assorbirsi che devo cambiare nuovamente la bambina! Le sto dando anche il latte Zymil che contiene poco lattosio al posto del latte di crescita Mio. Attendo risposta e rinnovo i saluti e gli auguri.
Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Se la diarrea dura più di 7-10 giorni le consiglio di effettuare una coprocoltura (l’esame delle feci) per valutare il germe che ha creato l’infezione. Se l’esame è negativo ma il problema continua, allora valuterà insieme al suo pediatra se sono necessari accertamenti su cause di malassorbimento intestinale come la celiachia. Se il sospetto è quello infettivo concordo sui fermenti lattici. Consiglio una dieta astringente e una buona reidratazione orale con sali minerali. Ne parli con il pediatra perché esistono anche latti antidiarroici specifici e trattamenti farmacologici sintomatici per ridurre le scariche di diarrea. Per il sederino molto arrossato, potrebbe trattarsi di candida perianale e il trattamento che sta seguendo con una crema antimicotica applicata localmente va benissimo. Buone Feste.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti