Differenza tra due pillole: qual è meglio in caso di endometriosi?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 04/07/2023 Aggiornato il 04/07/2023

La scelta di un prodotto medicinale per controllare l'endometriosi deve essere fatta con l'aiuto del medico curante, che conosce nel dettaglio la situazione clinica della donna che lo deve assumere.

Una domanda di: Laura
Per favore, per l’endometriosi mi potete spiegare la differenza tra pillola Sibilette e Endodien? Sono entrambe giuste per questa malattia? Grazie.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Laura,
vi sono diverse valutazioni sull’efficacia delle pillole contraccettive nel limitare la progressione dell’endometriosi.
Se la pillola è gradita alla donna e vi sono sintomi come dolore mestruale significativo, la pillola contraccettiva con qualsiasi combinazione estroprogestinica aiuta molte donne a limitare al minimo o far scomparire questo problema.
La maggior parte delle endometriosi è invece priva di sintomi e allora deve valutare col suo curante se i due prodotti che lei ha indicato li vede come utili per controllare la progressione dell’endometriosi. Si tratta di una scelta personale fra la paziente e il curante, durante la quale vanno soppesati con attenzione utilità del farmaco, suo costo farmacologico e quanto la sua assunzione risulti gradita nel lungo periodo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Parla pochissimo a 26 mesi di età: c’è da preoccuparsi?

12/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

A 26 mesi non c'è da allarmarsi se il bambino ha un vocabolario ancora molto modesto: quello che conta, infatti, è che dimostri di comprendere tutto quello che gli viene detto e che, più in generale, non dimostri di avere alcun problema.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Dubbio sui (troppi) valori delle beta

02/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È veramente inopportuno sottoporsi a continui prelievi di sangue per il dosaggio delle beta-hCG. Meglio attendere il controllo ecografico, per non rischiare di andare incontro a problemi per aver prelevato troppo sangue (oltretutto senza che ce ne sia motivo).  »

Fai la tua domanda agli specialisti