Diffusore agli oli essenziali: ci sono rischi in gravidanza?

Dottor Antonello Sannia A cura di Antonello Sannia - Dottore specialista in Endocrinologia Pubblicato il 16/05/2025 Aggiornato il 16/05/2025

La diffusione nell'ambiente di oli essenziali espone a una quantità molto bassa dei principi attivi contenuti, tuttavia in gravidanza è meglio evitare.

Una domanda di: Martina
Sono incinta alla 14^ settimana e periodicamente, una volta ogni due mesi, vado da un parrucchiere che fa un uso massiccio di diffusori e umidificatori con olii essenziali. So che usa olii di altissima qualità per sua passione ma online si legge qualunque tipo di pericolo legato agli olii e alla gravidanza. Inalarlo per 2 ore consecutive ma in modo sporadico può creare problemi al bambino e alla gravidanza? Mi ha preoccupata molto. Grazie mille.

Antonello Sannia
Antonello Sannia

Gentile signora Martina,
in effetti l'uso degli oli essenziali è sconsigliato in gravidanza e durante l'allattamento. Va detto peraltro che la diffusione nell'ambiante di piccole quantità di oli essenziali la espone a una quantità molto bassa di principi attivi che, attraverso l'aria inspirata, raggiungono i polmoni e da qui il flusso sanguigno. Sarebbe in ogni caso meglio che, mentre lei si trova dal parrucchiere, gli chiedesse di spegnere il diffusore. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti