Disperata per il valore delle beta-hCG
A prescindere dal valore delle beta-hCG, quando l'ecografia visualizza il battito del cuoricino, la possibilità abortiva è del 2%, dopo l'8^ settimane è l’1%, dopo la 12^ scende a 0.2%: è così che la natura si comporta con l'embrione, mandando avanti la gravidanza quando non ha problemi.
Una domanda di: Fagiolino23
Vengo da una gravidanza PMA. UM 26/08 e transfer di una Blastocisti il 13/09. In un primo laboratorio le beta crescevano lentamente ma appena arrivate a 1371 abbiamo fatto al PS, l’indomani, un’ eco per scongiurare una gravidanza extrauterina e per fortuna vediamo la camera gestazionale. Ero, ipoteticamente a 6+0. Ieri invece a 6+5 vado al centro per un eco e vediamo embrione di 4,79mm con battito. L’embrione viene datato a 6+1, mentre il diametro massimo della camera è 12,3mm datata a 6+0. A me sembrava piccola ma visto che i ginecologi non ci hanno detto nulla a riguardo mi sono voluta tranquillizzare un po’! Oggi ho ripetuto le beta poiché avevo un dosaggio già pagato e in due giorni sono passate solamente da 13,856 a 14,450. So che ad una certa le beta non raddoppiano più ogni due giorni ma dopo circa 4 però che siano cresciute di sole 900ui in 2 giorni mi ha spezzato il cuore. Ho paura che qualcosa andrà male… sono troppo amareggiata.

Augusto Enrico Semprini
Cara signora, vediamo in primis gli aspetti positivi: un ciclo, una bella blastocisti e un impianto con una visualizzazione della camera anche a 1371 Unita di hcg. Poi la visualizzazione del battito che è un traguardo importante di congruità embrionaria. Poi il pasticcio delle beta ripetute in cui il valore non indica molto. Quindi non vedo motivo di rammarico, mentre invece un’ecografia di controllo ad una settimana dall’ultima può dirci se l’embrione sta proseguendo il suo sviluppo. Quando si vede il battito la possibilità abortiva è del 2%, dopo 8 settimane è l’1%, dopo 12 scende a 0.2%. Questo è il modo in cui la natura controlla che l’embrione sia in perfetto ordine e non la deve vivere in questo modo per non arrivare stremata a fine gravidanza. Mi faccia sapere l’esito della prossima ecografia che ci auguriamo sia di piena tranquillità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla L'ecografia data la gravidanza nella maniera più precisa possibile, tuttavia la ridatazione non si fa neppure se la differenza con il calcolo ostetrico non va oltre una settimana. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio. »
04/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta L'utilità delle lavande vaginali è a tutt'oggi controversa, tuttavia uno specialista "da remoto" non può entrare nel merito della prescrizione fatta dal ginecologo curante che, se le ha consigliate, evidentemente ha ben valutato pro e contro. »
20/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Le domande della settimana
13/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo. »
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate. »
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio. »
09/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »
Fai la tua domanda agli specialisti