Displasia dell’anca in una bimba di 8 mesi: si può usare per altro tempo il tutore?

Dottor Antonio Memeo A cura di Antonio Memeo - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 06/08/2025 Aggiornato il 06/08/2025

Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico,

Una domanda di: Serena
Mia figlia di 8 mesi è affetta da dca A sinistra diagnosticata con ecografia al secondo mese stadio 2c di Graf. Ha indossato pannolino gio per 3 mesi e ad oggi tutore Milgram da 3 mesi. Abbiamo effettuato adesso radiografia bacino dal quale risulta persistere cortile sfuggente e il medico che ci segue ci ha prospettato la possibilità di intervento chirurgico per correggere il tetto acetabolare. Volevamo sentire un altro parere sulla base della rx bacino. È possibile proseguire ancora per alcuni mesi col tutore di Milgram nella speranza che il cotile di sx aumenti l'inclinazione? Posso chiedere un parere sull'ultima rx effettuata? Grazie in anticipo a chiunque voglia darci un consiglio.

Antonio Memeo
Antonio Memeo

Gentile signora,
a mio parere per il momento sarebbe utile continuare ancora con il divaricatore Milgram per due mesi. Dopodiché occorre effettuare una radiografia di controllo per valutare la situazione e poi decidere il da farsi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti