Dissenteria subito dopo l’assunzione della pillola: che fare?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 23/05/2023
Aggiornato il 18/06/2025 In caso di vomito o diarrea si può prendere subito una seconda pillola, ma se gli episodi continuano occorre cambiare strategia.
Una domanda di: Noemi
Salve, assumo la pillola anticoncezionale da molti anni, ho appena preso la pillola di oggi ma dopo 10 minuti esatti sono corsa in bagno e ho avuto una scarica di diarrea. Non so come comportarmi, dato che è successo subito dopo averla ingerita. È opportuno prenderne un’ altra? Premetto che sono alle terzultima pillola prima di quelle placebo. Inoltre, volevo domandarle, in caso ne prenda un’altra adesso, pure se l’efficacia è garantita dopo questo episodio, due pillole fanno male?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, l’assorbimento della pillola richiede circa 5 ore. In caso di diarrea nelle 8-10 ore successive all’assunzione della compressa quotidiana è prudente assumere un’altra pillola (lo stesso giorno, subito dopo l’episodio) e lo stesso vale nell’eventualità in cui comparisse il vomito. La confezione finirà un giorno prima quindi dovrà ricominciare quella nuova un giorno prima. L’efficacia contraccettiva sarà comunque garantita e non si va incontro a conseguenze per la salute. Nell’eventualità in cui le scariche dovessero continuare, non è però opportuno prendere una terza pillola (è ovvio che in caso di più scariche non è pensabile di continuare a inghiottire compresse), ma aspettare il giorno dopo per prendere la successiva all’orario di sempre. A questo punto però bisogna comportarsi come in caso di dimenticanza: usare il preservativo per i nove giorni successivi, pur continuando a prendere la pillola come al solito dopo la dimenticanza. Solo dopo nove giorni di assunzione regolare, da contare a partire da giorno successivo alla dimenticanza o aall’episodio di vomito/diarrea la pillola ricomincia a garantire la sua efficacia contraccettiva. Riassumendo, è bene prendere una seconda pillola in caso di vomito o diarrea nelle 5 ore successive all’assunzione della pillola del giorno. Se l’episodio di vomito o diarrea è uno solo e dopo l’assunzione di una seconda pillola non se ne ripete un altro si può stare tranquille perché l’effiacia contraccettiva è assicurata. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
09/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano La pillola può essere assunta anche alle soglie della menopausa, a patto che non si fumi e pressione, colesterolo, peso siano entro i limiti desiderabili. E per capire se davvero serve come contraccettivo si possono effettuare esami specifici. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se la dimenticanza è stata "sanata" assumendo due pillole il giorno successivo e poi le compresse sono state assunte regolarmente la possibilità di aver avviato una gravidanza è davvero più che minima. »
29/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Dopo un aborto spontaneo, la contraccezione ormonale (pillola) si può iniziare nel primo giorno di inizio del flusso mestruale, che generalmente si presenta a distanza di circa 40 giorni. »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo. »
23/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Dimenticare di prendere due pillole contraccettive può in effetti comportare la possibilità di avviare una gravidanza: per escludere che sia accaduto basta fare il test. »
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Fai la tua domanda agli specialisti