Dissenteria subito dopo l’assunzione della pillola: che fare?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/05/2023 Aggiornato il 18/06/2025

In caso di vomito o diarrea si può prendere subito una seconda pillola, ma se gli episodi continuano occorre cambiare strategia.

Una domanda di: Noemi
Salve, assumo la pillola anticoncezionale da molti anni, ho appena preso la pillola di oggi ma dopo 10 minuti esatti sono corsa in bagno e ho avuto una scarica di diarrea. Non so come comportarmi, dato che è successo subito dopo averla ingerita. È opportuno prenderne un’ altra? Premetto che sono alle terzultima pillola prima di quelle placebo. Inoltre, volevo domandarle, in caso ne prenda un’altra adesso, pure se l’efficacia è garantita dopo questo episodio, due pillole fanno male?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, l’assorbimento della pillola richiede circa 5 ore. In caso di diarrea nelle 8-10 ore successive all’assunzione della compressa quotidiana è prudente assumere un’altra pillola (lo stesso giorno, subito dopo l’episodio) e lo stesso vale nell’eventualità in cui comparisse il vomito. La confezione finirà un giorno prima quindi dovrà ricominciare quella nuova un giorno prima. L’efficacia contraccettiva sarà comunque garantita e non si va incontro a conseguenze per la salute. Nell’eventualità in cui le scariche dovessero continuare, non è però opportuno prendere una terza pillola (è ovvio che in caso di più scariche non è pensabile di continuare a inghiottire compresse), ma aspettare il giorno dopo per prendere la successiva all’orario di sempre. A questo punto però bisogna comportarsi come in caso di dimenticanza: usare il preservativo per i nove giorni successivi, pur continuando a prendere la pillola come al solito dopo la dimenticanza. Solo dopo nove giorni di assunzione regolare, da contare a partire da giorno successivo alla dimenticanza o aall’episodio di vomito/diarrea la pillola ricomincia a garantire la sua efficacia contraccettiva. Riassumendo, è bene prendere una seconda pillola in caso di vomito o diarrea nelle 5 ore successive all’assunzione della pillola del giorno. Se l’episodio di vomito o diarrea è uno solo e dopo l’assunzione di una seconda pillola non se ne ripete un altro si può stare tranquille perché l’effiacia contraccettiva è assicurata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola contraccettiva presa correttamente e paura di essere incinta

30/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi.  »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Pillola dimenticata: che fare?

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la pillola dimenticata si assume entro 12 ore dall'ora abituale, l'efficacia contraccettiva è ancora assicurata. Altrimenti si deve iniziare il nuovo blister senza intervallo.  »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti