In linea generale, ogni gravidanza costituisce una storia a sé, tuttavia non si può escludere con certezza che quanto si è verificato una volta non si possa ripetere anche durante le successive gestazioni.
Una domanda di: Erika Buongiorno, sono alla mia seconda gravidanza avuta con FIVET…
Sono alla sesta settimana e ho molti pensieri. Nella prima gravidanza alla 11^ settimana ho avuto un distacco amniocoriale, per fortuna poi
rientrato il pericolo e sono arrivata alla fine ed è nato il mio ometto, Gabriele. La mia domanda o meglio preoccupazione è che si possa ripetere: è possibile
che ci sia piu probabilità che ricapiti? Grazie.
Elisa Valmori
Buongiorno signora,
da una parte io concordo con il detto “ogni gravidanza è a sé” ossia ogni figlio ha la sua storia speciale a partire dalla gravidanza.
A volte con il primo figlio non ci sono le nausee che compaiono con il secondo o viceversa.
Allo stesso modo potrebbe capitare che con questo secondo figlio vada tutto liscio e lei non abbia nemmeno la preoccupazione del distacco all’ecografia.
Non posso però rinunciare a dirle tutta la verità, ossia che non possiamo escludere che un fatto che si verifica durante una gravidanza si ripeta in quella successiva. Quindi come regolarsi per non stare in ansia fino al parto?
Credo che sia importante essere prudenti nell’uso di internet, per non collezionare tutte le storie di chi ha avuto complicanze come la sua o persino peggiori: a volte è meglio non sapere (e non esser del mestiere!).
Desidero anche dirle che è bene essere ottimisti: dopo la prima gravidanza noi ci aspettiamo che il corpo sappia adattarsi come e anche meglio dell’altra volta. Magari sarà una buona idea stare riguardata almeno in questo primo trimestre e farsi aiutare se il primo figlio fosse ancora piccolo.
In ogni caso, se dovesse esagerare saprebbe accorgersi subito di eventuali contrazioni uterine…ormai è esperta dato che è già mamma!
Spero di averle risposto e che tutto vada per il meglio, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza. »
Ci sono casi di distacco in cui potrebbe essere utile sostenere la placenta per alcune settimane con una integrazione di progesterone. In genere, però, entro la 16^ settimana diventa possibile sospendere il trattamento. »
Solo eseguendo particolari indagini (tra cui un tampone per escludere infezioni vaginali o cervicali) si può riuscire a individuare la causa della rottura precoce delle membrane (PPROM). »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »