Distacco amniocoriale: può ripetersi in ogni successiva gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/06/2024 Aggiornato il 03/06/2024

In linea generale, ogni gravidanza costituisce una storia a sé, tuttavia non si può escludere con certezza che quanto si è verificato una volta non si possa ripetere anche durante le successive gestazioni.

Una domanda di: Erika
Buongiorno, sono alla mia seconda gravidanza avuta con FIVET…
Sono alla sesta settimana e ho molti pensieri. Nella prima gravidanza alla 11^ settimana ho avuto un distacco amniocoriale, per fortuna poi
rientrato il pericolo e sono arrivata alla fine ed è nato il mio ometto, Gabriele. La mia domanda o meglio preoccupazione è che si possa ripetere: è possibile
che ci sia piu probabilità che ricapiti? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno signora,
da una parte io concordo con il detto “ogni gravidanza è a sé” ossia ogni figlio ha la sua storia speciale a partire dalla gravidanza.
A volte con il primo figlio non ci sono le nausee che compaiono con il secondo o viceversa.
Allo stesso modo potrebbe capitare che con questo secondo figlio vada tutto liscio e lei non abbia nemmeno la preoccupazione del distacco all’ecografia.
Non posso però rinunciare a dirle tutta la verità, ossia che non possiamo escludere che un fatto che si verifica durante una gravidanza si ripeta in quella successiva. Quindi come regolarsi per non stare in ansia fino al parto?
Credo che sia importante essere prudenti nell’uso di internet, per non collezionare tutte le storie di chi ha avuto complicanze come la sua o persino peggiori: a volte è meglio non sapere (e non esser del mestiere!).
Desidero anche dirle che è bene essere ottimisti: dopo la prima gravidanza noi ci aspettiamo che il corpo sappia adattarsi come e anche meglio dell’altra volta. Magari sarà una buona idea stare riguardata almeno in questo primo trimestre e farsi aiutare se il primo figlio fosse ancora piccolo.
In ogni caso, se dovesse esagerare saprebbe accorgersi subito di eventuali contrazioni uterine…ormai è esperta dato che è già mamma!
Spero di averle risposto e che tutto vada per il meglio, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti