Distacco corion-deciduale: che fare?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/03/2022 Aggiornato il 24/03/2022

In caso di "distacco" si può solo attendere l'evolversi della situazione, senza compiere particolari sforzi fisici e sospendendo l'attività sessuale.

Una domanda di: Silvia
Sono alla fine della 13ima settimana di una gravidanza gemellare bicoriale da FIVET. Due giorni fa ho avuto delle abbondanti perdite ematiche e sono andata in pronto soccorso ostetrico. Il battito era ancora presente per entrambi i feti, ma hanno rilevato due aree di distacco corion-deciduale di
35×13 e 28×12 mm. Mi hanno detto che tutto può succedere, la gravidanza potrebbe andare avanti o no, non è dato saperlo.
Mi hanno prescritto astensione dai rapporti sessuali e niente sforzi fisici, ma sono confusa su cosa posso e non posso fare. Lavoro da casa ma una volta alla settimana vado in ufficio (in macchina) posso andare o devo avvisare che non posso? Posso fare passeggiate, andare a fare la spesa senza portare pesi? La ringrazio per qualsiasi consiglio possa darmi.
Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, corretta l’astensione dai rapporti sessuali e la raccomandazione di non fare sforzi [portare pesi, pulizie di Pasqua] e corretta anche l’informazione che non è possibile sapere con certezza l’evoluzione della situazione. Se le perdite diminuiscono e diventano scure, significa che, in qualche modo, il distacco si sta risolvendo. Quindi veda un po’ lei, giorno dopo giorno, come va. Credo che andare in ufficio una volta alla settimana e fare passeggiate non possa compromettere la situazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti