Distacco del sacco gestazionale in settima settimana: si risolverà?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/11/2022 Aggiornato il 28/11/2022

Spesso il mancato accollamento del sacco gestazionale si risolve, tuttavia solo il passare del tempo potrà rivelare in che modo evolverà la situazione.

Una domanda di: Valentina
In seguito ad ecografia ostetrica a 7 settimane + 2 giorni, mi è stata indicata una zona di mancato accollamento inferiore 16 * 5 mm. Premetto che non ho avuto alcun segnale né perdite fino ad oggi. Mi è stato prescritto solo del progesterone e suggerito di non fare sforzi particolari né avere rapporti. Sto dunque continuando a lavorare, riposando il più possibile al rientro. Sono tuttavia preoccupata che questa situazione possa non risolversi nel breve e mi chiedo quali potrebbero essere le conseguenze e se potrò tornare o meno a vivere con naturalezza la gravidanza. Grazie mille.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il mancato accollamento del sacco gestazionale si verifica di frequente e la maggior parte delle volte non porta a conseguenze poco piacevoli. Naturalmente si tratta di una situazione che va seguita nella sua evoluzione. Dato che l’area di distacco si trova al polo inferiore, potrebbero comparire delle perdite di sangue, senza che questo possa compromettere il buon esito della gravidanza. I suggerimenti che le hanno detto sono corretti ma naturalmente solo i successivi controlli ecografici potranno confermare se il distacco si è risolto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti