Distacco del trofoblasto: si risolverà?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/09/2021 Aggiornato il 20/09/2021

In caso di distacco, la cessazione delle perdite di sangue è buon segno.

Una domanda di: Stefania
Sono appena entrata nel quinto mese, sono a 17+5. La scorsa settimana mi è stato trovato un distacco del trofoblasto di circa 60mm di lunghezza. Il mio ginecologo mi ha prescritto 15 giorni di progesterone in ovuli, uno ogni sera. Ad oggi non sto avendo perdite di nessun tipo. Può essere che non ce ne siano?
Cerco di fare una vita tranquilla,sono a casa in maternità, vado a fare ogni tanto una passeggiata e in casa più che fare leggere faccende (piatti da lavare,spazzare e fare il letto) non faccio altro. Mi hanno sconsigliato il riposo assoluto.
La ringrazio.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, che non ci siano perdite è un buon segno. Probabilmente il distacco si sta rimarginando. La certezza però l’avrà con i successivi controlli ecografici. La situazione potrebbe rientrare completamente alla normalità. Bene anche il suggerimento di fare una vita tranquilla senza riposo assoluto, inutile e anche controproducente.
Auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti