Un terzo delle gravidanze ha problemi di impianto placentare con un po' di sanguinamenti intermittenti, ma nell'oltre 80% dei casi la gravidanza procede indisturbata, in particolare se l'embrione ha un corredo cromosomico bilanciato.
Una domanda di: Patrizia Mia figlia ha fatto una PMA e al secondo tentativo è rimasta incinta alla quinta settimana ha avuto un distacco di placenta, manifestatosi attraverso un emorragia e convalidato da ecografia a pronto soccorso. Fortunatamente si evidenziava sacco vitellino con embrione in sede di due mm. Le hanno consigliato riposo, tolto eparina e consigliato di continuare con le due punture di progesterone mattina e sera, acido folico, magnesio. Nel frattempo sono subentrate le nausee che ci facevano ben sperare in una gravidanza evolutiva. Fino a che stamattina dopo 4 giorni in cui non aveva avuto più perdite ematiche, se non qualche residuo marroncino, si sono ripresentate perdite di colore più vive un pochino più abbondanti. Al pronto soccorso di nuovo e anche questa volta dall’ecografia si è visto l’embrione che sta crescendo misura 6mm, si è visto lo sfarfallio e il distacco è diminuito.Cosa sarebbe opportuno fare ora affinché tutto proceda per il meglio? Si può intensificare l’assunzione di progesterone per via vaginale? E soprattutto quando ripetere l’ecografia per vedere se la placenta è tornata a posto? Grazie per la risposta che mi darà, mia figlia vive a Bolzano e la sua ginecologa è a Napoli. In ospedale hanno dato consigli secondo me assurdi e non capiamo più cosa fare perché tutto possa procedere, almeno il più possibile. Le beta sono cresciute sempre, anche stamattina ha rifatto gli esami del sangue. Ma PTT e PTP (test per valutare il tempo di coagulazione del snague n.d.r.) non sono stati rilevati non so bene come mai.
Augusto Enrico Semprini
Cara Patrizia, un terzo delle gravidanze ha questi tipi di problemi di impianto placentare con un po’ di sanguinamenti intermittenti ma nell’oltre 80% dei casi la gravidanza procede indisturbata perché un embrione con corredo cromosomico bilanciato, non possiamo esserne certi ma questa è la nostra speranza, alla fine trova un buon rapporto nutrizionale con la parete uterina e procede verso un felice decorso gestazionale. Concordo con il consiglio di sospendere l’eparina perché questo non comporta alcun rischio per la mamma e per la gravidanza, invece potrebbe peggiorare questo sanguinamento e concordo anche con la somministrazione di progesterone fino a raggiungere livelli intorno ai 20ng/ml. Dosaggi maggiori non migliorano l’esito della gravidanza. È stato osservato un battito cardiaco embrionario e quindi vi è il 98% di possibilità che la gravidanza prosegua felicemente. Questo è il quadro che abbiamo davanti in cui vi è ampio spazio di tranquillità e sono convinto che i colleghi di Bolzano possano assistere molto bene la figlia sia sotto il profilo clinico sia sotto quello emotivo data l’ansia che coincide con questi inizi di gravidanze, molto desiderate, ottenute con la procreazione medicalmente assistita. Quindi dia fiducia ai colleghi di Bolzano perché secondo me hanno dato dei pareri congrui e protettivi della gravidanza. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
In caso di distacco si può fare una vita del tuto normale, non serve neppure impiegare il progesterone, la situazione è destinata a risolversi spontaneamente senza che vi sia bisogno di fare nulla. »
In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
Se l'ecografia ha già individuato embrione e battito ci sono ottime probabilità che la gravidanza prosegua felicemente, oltretutto senza che vi sia bisogno di riposo e di progesterone. »
Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »