Distacco di placenta: quali posizioni a riposo?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/01/2021 Aggiornato il 01/06/2026

Non serve stare a letto a riposo in caso di distacco della placenta, quindi non ci sono posizioni migliori da adottare.

Una domanda di: Marianna
Buongiorno! Ho 27 anni e sono alla 13+6 della mia prima gravidanza e dall’inizio ho avuto dei problemi. Alla sesta settimana ho avuto una minaccia con lieve perdita di sangue con conseguente terapia di progefik e riposo. In seguito sembrava rientrata ma dieci giorni fa ho avuto un’importante emorragia durante la notte. Vado in Pronto soccorso e mi dicono che non è grave e che c’è un distacco ma che si sta organizzando. Due giorni dopo di nuovo perdite rosso vivo con abbondante materiale, questa volta con crampi forti al basso ventre. Trovano un distaccamento amniocoriale di 4,3 cm e dopo avermi fatto delle flebo di tranex mi mandano a casa con raccomandazione di progefik 2 volte al giorno, tranex per bloccare l’emorragia e ferro perché nel frattempo l’emoglobina è scesa di due punti. La situazione ora dopo una settimana è che le perdite sono diminuite ma ancora presenti e di colore variabile, rosa marroncino ma non più rosso vivo. Spesso ho contrazioni a cui si lega un gonfiore percepibile al tatto del basso ventre, l’emoglobina è rimasta bassa e in più non so se è correlato ma il glucosio è molto basso, meno della metà del minimo. Volevo chiedere se devo prendere terapie aggiuntive e se ci sono posizioni migliori a letto per stare tranquilla. Grazie infinite.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, nella sua situazione non c’è che aspettare e vedere come evolve la situazione. Il fatto che le perdite da rosso vivo siano diventate marroncine o rosate fa pensare che il distacco si stia risolvendo e che alla prossima ecografia lo si troverà in diminuzione. Per quanto riguarda il resto bene progeffik e tranex. Il riposo non serve quindi nessun consiglio sulle posizioni. Per quanto riguarda la glicemia, va bene così, in gravidanza la glicemia a digiuno è più bassa che fuori gravidanza, quindi non c’è da preoccuparsi. Continui anche con ferro e folina e vedrà che anche l’emoglobina comincerà a salire. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Perdita di liquido amniotico in 13^ settimana: cosa accadrà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

In realtà, se la perdita di liquido amniotico si arresta è possibile che la gravidanza prosegua in maniera regolare.  »

Trisomia 21 indicata dal test sul DNA fetale: è attendibile questo risultato?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il test effettuato sul DNA fetale sbaglia molto di rado, tuttavia rimane un'indagine di screening. Per avere la conferma che il feto sia colpito dalla sindrome di Down occorre fare l'amniocentesi.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Risultati del bi-test poco rassicuranti: si può ancora sperare che il bambino non abbia problemi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Marina Baldi

I risultati del Bi-test hanno un valore "predittivo" cioè non sono veritieri assolutamente, ma solo "probabilmente". Per questa ragione quando esprimono la possibilità che nel bambino ci sia qualcosa che non va diventa opportuno effettuare altre indagini.   »

Le domande della settimana

Cefuroxima: si può assumere questo antibiotico in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Fai la tua domanda agli specialisti