Distacco e rischio di trombosi

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/09/2023 Aggiornato il 28/09/2023

Il rischio di trombosi aumenta se si sta a letto, quindi il riposo assoluto è sconsigliato anche in caso di distacco amniocoriale.

Una domanda di: Rossella
Salve, nella scorsa gravidanza ho avuto una trombosi celebrale post parto dovuta a una vena ristretta (seno trasverso destro), per allettamento di 3 mesi per via del distacco, e per un sospetto fop. Le analisi sono ok tranne per mutazione mthfr in eterozigosi.
Adesso sono a 7 settimane + giorni, ieri fatta prima visita e iniziamo con un distacco (come nella precedente) e non posso prendere il progesterone perché, a detta del dottore, aumenterebbe il rischio trombotico.
Al momento prendo cardioaspirina e a breve anche eparina ma ho tanta ansia… ho paura che si ripresenti nonostante i medicinali o che posso avere qualcosa di peggio … lei sa di esperienze simili? C’è probabilità che si ripresenti con i farmaci? C’è qualche esame da fare per monitorare se si sta formando qualcosa o che c’è un trombo in circolo?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, purtroppo da quanto scrive penso abbia fatto tutti gli esami necessari a valutare il rischio di trombosi. Nel suo caso specifico però, anche in presenza di un distacco amniocoriale, il riposo non è di nessuna utilità, anzi, aumenta il rischio di trombosi. Inoltre, il progesterone, non è controindicato nel suo caso. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti