Distacco e scelta di stare a riposo assoluto nonostante le indicazioni del ginecologo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/01/2025 Aggiornato il 17/03/2026

Il riposo assoluto in caso di distacco non solo non serve ma può anche essere dannoso sia perché favorisce la comparsa di trombi sia perché abbassa sensibilmente il tono dell'umore. Meglio evitare, a maggior ragione se è il ginecologo curante a sconsigliarlo.

Una domanda di: Lorina
Sono a 17+ 2, a 7 settimane ho avuto un distacco della camera identificato come 20 x 8. Sono stata ricoverata in ospedale per 5 giorni dove ho fatto
punture di prontogest e poi ritornata a casa e riposo assoluto. Da premettere che già a inizio gravidanza mettevo progefikk 200 2 ovuli mattina e due sera e una fiala di playris la mattina sulla pancia. Ad oggi mi dicono il distacco è piccolino e posso iniziare a condurre una vita normale. Addirittura il mio dottore mi dice di godermi la gravidanza e rilassarmi con un bel week end, un giro per i negozi e così via. In realtà proprio non riesco, non faccio servizi ma c’è chi li fa per me, non cucino perché mia mamma me lo porta già cucinato, non esco né faccio lavatrici e sto dalla mattina alla sera sul divano. Fino ad ora il divano è stato anche il mio letto infatti ho dormito qui essendo la mia casa piano giorno e piano notte, ora le volevo chiedere secondo lei, se faccio le scale per andare a dormire in camera da letto la sera e scendo la mattina stando poi tutta le giornata sul divano, c è il rischio che ricompaia il distacco o se ne presenti uno nuovo ? È bene dormire ancora sul divano almeno fino a 24
settimane (ho letto che è il termine di formazione della placenta).

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
forse lei non ci segue perché sia io sia i colleghi numerose volte abbiamo spiegato che in caso di distacco il riposo assoluto non solo non serve a niente ma può anche
essere controproducente sia perché favorisce lo sviluppo di trombi nelle vene (con rischi annessi) sia perché influisce in modo pesantemente negativo sul tono dell’umore. Tenga presente che se una gravidanza è destinata a interrompersi, come accade se l’embrione ha un corredo cromosomico sbilanciato, niente può cambiare le cose. Mi chiedo come mai lei non dia per niente ascolto al suo ginecologo che le ha dato delle indicazioni assolutamente corrette e condivisibili, se non si fida di lui siamo di
fronte a un bel problema in quanto la gravidanza è molto lunga e capiterà ancora che lui le dia consigli di natura medica… Dormire sul divano non ha alcun senso (oltretutto rischia davvero di andare incontro a un mal di schiena che poi le imporrebbe l’uso di antidolorifici), non fare le scale è una precauzione inutile e meno che mai è utile starsene reclusa in casa. Si goda, come il collega (a cui va tutta la mia stima) le ha detto la gravidanza, giudico ottima l’idea di fare qualcosa per distrarsi, incluso un fine settimana con suo marito. Le ricordo che non è affatto malata, la gravidanza regala energie, voglia di fare, le sfrutti e non si ripieghi su sé stessa fissando l’attenzione su pensieri bui. Il mio consiglio è dunque quello di seguire i consigli del suo ginecologo che parla con cognizione di causa e, oltretutto, conosce la sua situazione perfettamente. Per quanto riguarda la placenta è pienamente sviluppata tra la 18^ e la 20^ settimana e continua a crescere fino più o meno al termine della gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cervice accorciata in 37^ settimana: si deve stare a riposo?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Quando manca poco al termine della gravidanza, non c'è alcun bisogno di stare a riposo per procrastinare il momento del parto: se la natura stabilisce che il bambino deve nascere, nascerà e niente potrà impedirlo.   »

Distacco e perdite di sangue: servono il riposo assoluto e il progesterone?

11/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza.   »

Messa a riposo in 22^ settimana perché il bambino è podalico: serve davvero?

06/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In realtà non c'è alcuna ragione medica che giustifichi la messa a riposo di una donna incinta il cui feto si presenta con i piedini posizionati verso il basso.   »

Devo stare a riposo ma non allettata: cosa vuol dire?

10/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Riposo ma non allettamento vuol dire riguardarsi, non dedicarsi ad attività fisiche impegnative, non fare sforzi, non portare pesi, ma non stare a letto giorno e notte.  »

Ematoma retrocoriale: richiede il riposo assoluto?

01/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ematoma retrocoriale è una piccola raccolta di sangue quasi fisiologica nel primo trimestre di gravidanza, che non richiede né di stare a riposo, né di rinunciare ai viaggi.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti