Distacco e scelta di stare a riposo assoluto nonostante le indicazioni del ginecologo
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 22/01/2025
Aggiornato il 17/03/2026 Il riposo assoluto in caso di distacco non solo non serve ma può anche essere dannoso sia perché favorisce la comparsa di trombi sia perché abbassa sensibilmente il tono dell'umore. Meglio evitare, a maggior ragione se è il ginecologo curante a sconsigliarlo.
Una domanda di: Lorina
Sono a 17+ 2, a 7 settimane ho avuto un distacco della camera identificato come 20 x 8. Sono stata ricoverata in ospedale per 5 giorni dove ho fatto
punture di prontogest e poi ritornata a casa e riposo assoluto. Da premettere che già a inizio gravidanza mettevo progefikk 200 2 ovuli mattina e due sera e una fiala di playris la mattina sulla pancia. Ad oggi mi dicono il distacco è piccolino e posso iniziare a condurre una vita normale. Addirittura il mio dottore mi dice di godermi la gravidanza e rilassarmi con un bel week end, un giro per i negozi e così via. In realtà proprio non riesco, non faccio servizi ma c’è chi li fa per me, non cucino perché mia mamma me lo porta già cucinato, non esco né faccio lavatrici e sto dalla mattina alla sera sul divano. Fino ad ora il divano è stato anche il mio letto infatti ho dormito qui essendo la mia casa piano giorno e piano notte, ora le volevo chiedere secondo lei, se faccio le scale per andare a dormire in camera da letto la sera e scendo la mattina stando poi tutta le giornata sul divano, c è il rischio che ricompaia il distacco o se ne presenti uno nuovo ? È bene dormire ancora sul divano almeno fino a 24
settimane (ho letto che è il termine di formazione della placenta).

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
forse lei non ci segue perché sia io sia i colleghi numerose volte abbiamo spiegato che in caso di distacco il riposo assoluto non solo non serve a niente ma può anche
essere controproducente sia perché favorisce lo sviluppo di trombi nelle vene (con rischi annessi) sia perché influisce in modo pesantemente negativo sul tono dell’umore. Tenga presente che se una gravidanza è destinata a interrompersi, come accade se l’embrione ha un corredo cromosomico sbilanciato, niente può cambiare le cose. Mi chiedo come mai lei non dia per niente ascolto al suo ginecologo che le ha dato delle indicazioni assolutamente corrette e condivisibili, se non si fida di lui siamo di
fronte a un bel problema in quanto la gravidanza è molto lunga e capiterà ancora che lui le dia consigli di natura medica… Dormire sul divano non ha alcun senso (oltretutto rischia davvero di andare incontro a un mal di schiena che poi le imporrebbe l’uso di antidolorifici), non fare le scale è una precauzione inutile e meno che mai è utile starsene reclusa in casa. Si goda, come il collega (a cui va tutta la mia stima) le ha detto la gravidanza, giudico ottima l’idea di fare qualcosa per distrarsi, incluso un fine settimana con suo marito. Le ricordo che non è affatto malata, la gravidanza regala energie, voglia di fare, le sfrutti e non si ripieghi su sé stessa fissando l’attenzione su pensieri bui. Il mio consiglio è dunque quello di seguire i consigli del suo ginecologo che parla con cognizione di causa e, oltretutto, conosce la sua situazione perfettamente. Per quanto riguarda la placenta è pienamente sviluppata tra la 18^ e la 20^ settimana e continua a crescere fino più o meno al termine della gravidanza. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
11/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Quando manca poco al termine della gravidanza, non c'è alcun bisogno di stare a riposo per procrastinare il momento del parto: se la natura stabilisce che il bambino deve nascere, nascerà e niente potrà impedirlo. »
11/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza. »
06/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In realtà non c'è alcuna ragione medica che giustifichi la messa a riposo di una donna incinta il cui feto si presenta con i piedini posizionati verso il basso. »
10/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Riposo ma non allettamento vuol dire riguardarsi, non dedicarsi ad attività fisiche impegnative, non fare sforzi, non portare pesi, ma non stare a letto giorno e notte. »
Le domande della settimana
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
12/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza. »
11/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico. »
11/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi. »
06/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
Fai la tua domanda agli specialisti