Distacco e scelta di stare a riposo assoluto nonostante le indicazioni del ginecologo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/01/2025 Aggiornato il 22/01/2025

Il riposo assoluto in caso di distacco non solo non serve ma può anche essere dannoso sia perché favorisce la comparsa di trombi sia perché abbassa sensibilmente il tono dell'umore. Meglio evitare, a maggior ragione se è il ginecologo curante a sconsigliarlo.

Una domanda di: Lorina
Sono a 17+ 2, a 7 settimane ho avuto un distacco della camera identificato come 20 x 8. Sono stata ricoverata in ospedale per 5 giorni dove ho fatto
punture di prontogest e poi ritornata a casa e riposo assoluto. Da premettere che già a inizio gravidanza mettevo progefikk 200 2 ovuli mattina e due sera e una fiala di playris la mattina sulla pancia. Ad oggi mi dicono il distacco è piccolino e posso iniziare a condurre una vita normale. Addirittura il mio dottore mi dice di godermi la gravidanza e rilassarmi con un bel week end, un giro per i negozi e così via. In realtà proprio non riesco, non faccio servizi ma c’è chi li fa per me, non cucino perché mia mamma me lo porta già cucinato, non esco né faccio lavatrici e sto dalla mattina alla sera sul divano. Fino ad ora il divano è stato anche il mio letto infatti ho dormito qui essendo la mia casa piano giorno e piano notte, ora le volevo chiedere secondo lei, se faccio le scale per andare a dormire in camera da letto la sera e scendo la mattina stando poi tutta le giornata sul divano, c è il rischio che ricompaia il distacco o se ne presenti uno nuovo ? È bene dormire ancora sul divano almeno fino a 24
settimane (ho letto che è il termine di formazione della placenta).

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
forse lei non ci segue perché sia io sia i colleghi numerose volte abbiamo spiegato che in caso di distacco il riposo assoluto non solo non serve a niente ma può anche
essere controproducente sia perché favorisce lo sviluppo di trombi nelle vene (con rischi annessi) sia perché influisce in modo pesantemente negativo sul tono dell’umore. Tenga presente che se una gravidanza è destinata a interrompersi, come accade se l’embrione ha un corredo cromosomico sbilanciato, niente può cambiare le cose. Mi chiedo come mai lei non dia per niente ascolto al suo ginecologo che le ha dato delle indicazioni assolutamente corrette e condivisibili, se non si fida di lui siamo di
fronte a un bel problema in quanto la gravidanza è molto lunga e capiterà ancora che lui le dia consigli di natura medica… Dormire sul divano non ha alcun senso (oltretutto rischia davvero di andare incontro a un mal di schiena che poi le imporrebbe l’uso di antidolorifici), non fare le scale è una precauzione inutile e meno che mai è utile starsene reclusa in casa. Si goda, come il collega (a cui va tutta la mia stima) le ha detto la gravidanza, giudico ottima l’idea di fare qualcosa per distrarsi, incluso un fine settimana con suo marito. Le ricordo che non è affatto malata, la gravidanza regala energie, voglia di fare, le sfrutti e non si ripieghi su sé stessa fissando l’attenzione su pensieri bui. Il mio consiglio è dunque quello di seguire i consigli del suo ginecologo che parla con cognizione di causa e, oltretutto, conosce la sua situazione perfettamente. Per quanto riguarda la placenta è pienamente sviluppata tra la 18^ e la 20^ settimana e continua a crescere fino più o meno al termine della gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti