Distacco: proseguirà la gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/10/2025 Aggiornato il 23/10/2025

La maggior parte degli aborti spontanei che si verificano nei primi mesi è dovuta a uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non al distacco. Quindi se il bambino è sano la gravidanza è destinata a proseguire.

Una domanda di: Elena
Buongiorno, ho 27 anni e alla fine della settima settimana ho avuto un distacco con emorragia. Mi sono recata immediatamente in Pronto soccorso dove mi hanno ricoverato.
La terapia è stata tranex, prontogest la mattina e ovuli alla sera, sospendendo la cardio aspirina che mi era stata prescritta dalle primissime settimane. Adesso dopo 4 giorni sono stata dimessa con la diagnosi di un piccolo distacco retrocoriale. Per il momento le perdite si sono fermate e ho solo qualche perdita bianca dovuta, penso, anche agli ovuli che mi hanno prescritto mattina e sera ... Volevo sapere essendo che ho avuto un'emorragia quanto può essere grave la mia situazione e se ci sono buone probabilità di portare avanti questa gravidanza. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
molto spesso i "distacchi" si risolvono favorevolmente e la gravidanza procede come sperato senza più intoppi. Gli aborti spontanei del primo trimestre nella stragrande maggioranza dei casi sono dovuti non già a un distacco (ma sarebbe più corretto parlare di mancato accollamento) ma al fatto che l'embrione è interessato da uno sbilanciamento cromosomico incompatibile con la sua sopravvivenza. Quindi se il suo bambino è, come ipotizziamo (data la sua giovane età) e ci auguriamo, perfettamente sano non
c'è ragione di temere che la gravidanza non prosegua. Il mio consiglio è di attendere con serenità il controllo ecografico che probabilmente porterà ottime notizie. Mi tenga aggiornato.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti