La maggior parte degli aborti spontanei che si verificano nei primi mesi è dovuta a uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non al distacco. Quindi se il bambino è sano la gravidanza è destinata a proseguire.
Una domanda di: Elena Buongiorno, ho 27 anni e alla fine della settima settimana ho avuto un distacco con emorragia. Mi sono recata immediatamente in Pronto soccorso dove mi hanno ricoverato.
La terapia è stata tranex, prontogest la mattina e ovuli alla sera, sospendendo la cardio aspirina che mi era stata prescritta dalle primissime settimane. Adesso dopo 4 giorni sono stata dimessa con la diagnosi di un piccolo distacco retrocoriale. Per il momento le perdite si sono fermate e ho solo qualche perdita bianca dovuta, penso, anche agli ovuli che mi hanno prescritto mattina e sera ... Volevo sapere essendo che ho avuto un'emorragia quanto può essere grave la mia situazione e se ci sono buone probabilità di portare avanti questa gravidanza. Grazie mille.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
molto spesso i "distacchi" si risolvono favorevolmente e la gravidanza procede come sperato senza più intoppi. Gli aborti spontanei del primo trimestre nella stragrande maggioranza dei casi sono dovuti non già a un distacco (ma sarebbe più corretto parlare di mancato accollamento) ma al fatto che l'embrione è interessato da uno sbilanciamento cromosomico incompatibile con la sua sopravvivenza. Quindi se il suo bambino è, come ipotizziamo (data la sua giovane età) e ci auguriamo, perfettamente sano non
c'è ragione di temere che la gravidanza non prosegua. Il mio consiglio è di attendere con serenità il controllo ecografico che probabilmente porterà ottime notizie. Mi tenga aggiornato.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In caso di distacco si può fare una vita del tuto normale, non serve neppure impiegare il progesterone, la situazione è destinata a risolversi spontaneamente senza che vi sia bisogno di fare nulla. »
In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
Se l'ecografia ha già individuato embrione e battito ci sono ottime probabilità che la gravidanza prosegua felicemente, oltretutto senza che vi sia bisogno di riposo e di progesterone. »
ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »