Distacco, riposo e progesterone

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/09/2025 Aggiornato il 05/09/2025

Nelle prime settimane di gravidanza, un sanguinamento in genere si risolve senza che vi sia bisogno di riposo o di particolari integrazioni.

Una domanda di: Fabrizia
È dalla sesta settimana che ho continui distacchi con perdite emorragiche, ora sono a 13+6 e questo distacco è di 5X1 (il 20 agosto era di 1cm). Oggi ho fatto un controllo presso le gravidanze a rischio dell'Ospedale della mia città, mi hanno veramente spaventata dicendomi che potrei perdere la bambina in qualsiasi momento (lo so è natura e ci può stare) ma sono stata invasa da un senso di angoscia. A qualsiasi domanda non c'è stata una risposta. Mi hanno detto di riposare, ma allo stesso tempo di muovermi anche se questo però comporterà nuove perdite (confusione più totale io è da due mesi che sono a riposo e non esco tranne che per le visite). Secondo lei va bene aggiungere al progesterone a fiale anche gli ovuli due volte al giorno più magnesio? Ho sospeso la cardioaspirina dovrei riprenderla? Mi scusi ma sono molto confusa, non dovevo andare ma seguire soltanto il mio ginecologo. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Fabrizia,
la mia opinione è che le perdite ematiche nel primo trimestre raramente conducono a una perdita di gravidanza. E a seguito di questa mia considerazione non prescrivo riposo e se il progesterone è nella norma (diciamo superiore a 20 ng/ml) non prescrivo ulteriori supplementi a quanto prodotto dalla placenta. Va bene sospendere la cardioaspirina per almeno 3-4 settimane e sono convinto che al prossimo controllo ecografico questo ematoma sarà scomparso. Se ci farà sapere l'andamento della gravidanza possiamo darle ulteriori elementi di rassicurazione. Attendo aggiornamenti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti