“Distacco” riscontrato a inizio gravidanza: saranno risolutivi i vari rimedi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/06/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Non si può mai prevedere come evolverà una gravidanza inizialmente caratterizzata da un distacco e questo vale anche nel caso in cui si seguano rigorosamente le indicazioni del ginecologo. Solo il passare del tempo lo potrà dire.

Una domanda di: Benedetta
Dopo aver letto scrupolosamente le sue risposte in merito all’argomento, non avendo trovato nessuna domanda che potesse soddisfare le mie richieste, ho preso coraggio e quindi mi trovo qui a scriverle. Ho 26 anni e sono alla mia prima gravidanza. Durante la prima visita ( a 6 settimane + 3 giorni) hanno trovato un distacco di 5 mm quindi attenzione agli sforzi e cura di progefik 200 una volta ogni sera. A distanza di due giorni, dato che il ginecologo non era riuscito a sentire il battito, durante un’altra visita niente battito ma il distacco mi hanno detto che da 5 mm era diventato 7mm. Cura invariata. Considerata la mancanza del battito, io e mio marito pieni di preoccupazioni, abbiamo deciso di confrontarci con un altro ginecologo per avere un secondo parere in merito all’assenza di battito e al distacco. A distanza di due giorni dalla visita precedente il ginecologo ci tranquillizza, facendoci vedere il battitto, e ci dice che il distacco era in fase di “riorganizzazione”. Visita successiva dopo circa tre settimane, distacco aumentato a 2,6 cm. Riposo, una siringa a sere alternate di lentogest e ovuli di progefik mattina e sera. Specifico che dall’inizio della gravidanza non ho avuto nessun tipo di perdita o “campanello d’allarme”, solo delle piccole fitte di tipo “premestruale” ma lievi dall’inizio della gravidanza fino a metà del secondo mese. Il 20 Giugno avrò la prossima visita di controllo, attualmente sono a riposo. il ginecologo mi ha suggerito di evitare qualsiasi tipo di sforzo o movimento brusco quindi nel dubbio sto evitando qualsiasi situazione pericolosa, alternando il letto al divano e ogni tanto una camminata dentro casa. Il mio dubbio è, secondo la sua esperienza, la cura è sufficiente per far rientrare il distacco? Ho letto che talvolta si somministra prontogest e non lentogest. Il fatto che non abbia avuto perdite può essere un segnale positivo? Secondo lei posso sperare che per il 20 giugno, seguendo la cura, il distacco si rimargini totalmente? La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno signora, forza e coraggio per la sua prima avventurosa gravidanza! In effetti queste ecografie a volte ci commuovono perché mostrano i bimbetti che scalpitano nella pancia, in altre ci angosciano perché manca il battito, c’è un distacco…e addio serenità! Lei sta seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni dei medici e mi chiede se questo potrà garantirle il riassorbimento del distacco al prossimo controllo ecografico. Sinceramente non lo posso sapere: ma ci auguriamo di sì! In effetti lei ha avuto pochissimi sintomi (solo crampetti pelvici e nessuna perdita ematica vaginale) e questo di sicuro ci fa ben sperare. Mi pare che stia addirittura intrepretando le indicazioni del collega in senso restrittivo. Evitare gli sforzi fisici non significa che lei debba stare segregata in casa e passare dal letto al divano! Ora che le giornate sono lunghe e calde, si può pensare di uscire e fare una breve passeggiata (anche la sera: sentirà che profumi nell’aria!) Lei al momento sta facendo una dose importante di progestinici (sia per via vaginale sia intramuscolo) quindi ci aspettiamo non solo che il distacco si riesca a riassorbire, ma anche che i crampetti pelvici spariscano completamente. Potrebbe avere difficoltà eventualmente con la regolarità dell’intestino dato che il progesterone lo rallenta: è meglio saperlo per prendere le dovute precauzioni! Nel mentre, guardiamo al fatto che lei è già quasi arrivata alla fine del primo trimestre e che ha anche un’età giovane: ci sono ottime probabilità che la gravidanza vada a buon fine nonostante questo inizio burrascoso! Spero di averle dato fiducia, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Distacco e perdite dopo il transfer: ci sono speranze che la gravidanza prosegua?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa.   »

Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In caso di distacco si può fare una vita del tuto normale, non serve neppure impiegare il progesterone, la situazione è destinata a risolversi spontaneamente senza che vi sia bisogno di fare nulla.   »

Distacco in 11^ settimana di gravidanza

29/06/2026 11° settimana di gravidanza di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un distacco spesso si risolve, in ogni caso quello che conta è che il feto comunque sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Distacco: quante probabilità che la gravidanza proceda se si sono visti embrione e battito?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se l'ecografia ha già individuato embrione e battito ci sono ottime probabilità che la gravidanza prosegua felicemente, oltretutto senza che vi sia bisogno di riposo e di progesterone.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti