Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2024 Aggiornato il 24/06/2024

Stare a letto non solo non serve a cambiare in meglio il destino di una gravidanza ma può addirittura rivelarsi dannoso in quanto favorisce la formazione di trombi e peggiora notevolmente il tono dell'umore.

Una domanda di: Francesca
La mia gravidanza è iniziata fin da subito con delle piccole perdite rosa e marroncine, ma il genecologo mi aveva tranquillizzato dicendomi che poteva
capitare e non c’era da preoccuparsi. Alla 8^ settimana di gravidanza ho avuto due minacce di aborto di pochi giorni distanti tra loro, dove si è notato un distacco di 30×10 mm. Come cura mi è stato dato del progesterone (un ovulo a sera) e del riposo che continuo tuttora.
Ho fatto altri controlli per le continue perdite marroni e crampi al ventre, ma il distacco è sempre di quelle dimensioni.
Ora sono alla 12^ settimana e sono piena di dubbi e angoscia. Continuerò ad avere perdite per tutta la durata della gravidanza? (Oltre a provocarmi molta ansia sono 3 mesi che ho sempre l’assorbente). Psso usare la borsa del acqua calda per i crampi al ventre?
La gravidanza con un distacco di queste dimensioni è possibile che arrivi a termine?
A che mese posso ritenermi fuori pericolo?
Devo mettermi a riposo assoluto?
Ci sono altri farmaci che posso prendere per migliorare la situazione, ha consigli da darmi?

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti