Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2024 Aggiornato il 24/06/2024

Stare a letto non solo non serve a cambiare in meglio il destino di una gravidanza ma può addirittura rivelarsi dannoso in quanto favorisce la formazione di trombi e peggiora notevolmente il tono dell'umore.

Una domanda di: Francesca
La mia gravidanza è iniziata fin da subito con delle piccole perdite rosa e marroncine, ma il genecologo mi aveva tranquillizzato dicendomi che poteva
capitare e non c’era da preoccuparsi. Alla 8^ settimana di gravidanza ho avuto due minacce di aborto di pochi giorni distanti tra loro, dove si è notato un distacco di 30×10 mm. Come cura mi è stato dato del progesterone (un ovulo a sera) e del riposo che continuo tuttora.
Ho fatto altri controlli per le continue perdite marroni e crampi al ventre, ma il distacco è sempre di quelle dimensioni.
Ora sono alla 12^ settimana e sono piena di dubbi e angoscia. Continuerò ad avere perdite per tutta la durata della gravidanza? (Oltre a provocarmi molta ansia sono 3 mesi che ho sempre l’assorbente). Psso usare la borsa del acqua calda per i crampi al ventre?
La gravidanza con un distacco di queste dimensioni è possibile che arrivi a termine?
A che mese posso ritenermi fuori pericolo?
Devo mettermi a riposo assoluto?
Ci sono altri farmaci che posso prendere per migliorare la situazione, ha consigli da darmi?

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti