Disturbi intestinali a inizio gravidanza
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 11/08/2021
Aggiornato il 02/04/2026 Nelle prime settimane di gravidanza può accadere che si verifichino episodi di dissenteria, senza che questo desti particolare preoccupazione.
Una domanda di: Sara
Salve, sono all’ottava settimana e prendo il Prontogest. Ieri coliche e oggi male di pancia con scariche e per concludere delle macchie rosa marroncino: mi devo preoccupare? Perché capitano?

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, il primo trimestre di gravidanza può essere caratterizzato da disturbi del apparato gastroenterico con nausea vomito.
Anche le contrazioni uterine possono essere presenti per lo stimolo ormonale e l’aumento di volume dell’utero. Tuttavia se dovessero persistere i disturbi che mi ha riferito è opportuno effettuare un controllo ecografico. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Dopo un'isteroscopia operativa la comparsa di sintomi è considerata normale, tuttavia se con il passare dei giorni peggiorano oppure diventano insopportabili è necessario rivolgersi al centro in cui è stata effettuata la metodica. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La comparsa di disturbi intestinali caratteristici, primo tra tutti la diarrea, verosimilmente è dovuta appunto a un problema dell'intestino e non legato alla gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Probablmente vomito, mal di testa e mal di pancia sono i sintomi dell'influenza intestinale che sta circolando e non la diretta conseguenza dell'attività sessuale. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se il test di gravidanza ripetuto più e più volte continua a dare esito negativo, è verosimile che la comparsa di disturbi intestinali sia riconducibile al tipo di alimentazione. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Non c'è alcuna ragione per misurare la temperatura basale durante la gravidanza, quindi perché farlo? »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti