Divaricatore o no per l’immaturità dell’anca?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/07/2018 Aggiornato il 16/07/2018

Sull'opportunità di usare il divaricatore delle anche su una bimba di 4 mesi va stabilita dall'ortopedico pediatra, dopo visita e valutazione dell'ecografia.

Una domanda di: Manuela
Mia figlia il 14 luglio compie 4 mesi, a 2 mesi circa ho effettuato l’ecografia alle anche: l’anca destra risulta “matura angolo alfa 62°” invece l’anca sinistra risulta “maturità fisiologica angolo alfa 58 gradi”. Mi è stato consigliato il doppio pannolino e una seconda ecografia tra 6 settimane il 2 luglio: ho effettuato la seconda ecografia e il problema persisteva, al che mi hanno mandato sotto consiglio della pediatra da una fisiatra che, senza visitarla, mi ha fatto mettere il tutore Milgram. Sono rimasta molto scioccata perché dopo l’eco mi aveva detto che si trattava di “immaturità fisiologica”, niente di grave.
Il tutore me lo ha fatto mettere dalla sanitaria senza che vi fosse il controllo della fisiatra. Successivamente, sotto consiglio della pediatra ho cercato all’ospedale Rizzoli di prendere appuntamento con un ortopedico pediatrico, che mi ha dato l’appuntamento per il 19. Mi è stato suggerito di togliere il tutore nel frattempo perché se messo male può essere dannoso.
Mi potrebbe aiuta in merito? Sono un po’ confusa: metterlo o non metterlo?

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma,
non posso essere io a dirle il da farsi, senza avere modo di visitare la bambina. A decidere sull’opportunità di adottare il divaricatore deve essere l’ortopedico pediatra, dopo aver visitato la bambina e guardato l’ecografia. In generale posso dirle che secondo la classificazione di Graf (che è quella adottata) se l’anca è immatura si mette il tutore, sotto controllo dello specialista (e non di un commesso di una sanitaria). Sottoporre la bambina all’attenzione dell’ortopedico pediatra è più che opportuno per consentire un intervento tempestivo e corretto, al fine di controllare al meglio la situazione. Attenda dunque, prima di fare qualunque cosa che lo specialista veda la bambina: sarà lui a dirle che via intraprendere. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti