Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie

A cura di Carlo Gastaldi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/11/2022 Aggiornato il 08/11/2022

La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni.

Una domanda di: Raffaella
Ho 49 anni e circa un mese fa ho subito una isterectomia con asportazione delle ovaie. Avevo un grosso fibroma che mi ha causato forti dolori per un anno e anche coliche renali. Almeno così mi dicevano i medici. Per paura di dover tornare sotto i ferri, ho voluto far togliere anche le ovaie. Ora, dopo le prime settimane in cui stavo bene, a parte qualche episodio di stitichezza ho dolori quasi come prima dell’intervento: crampi, fitte alla vagina. Sono disperata, non so piu cosa pensare.

Carlo Gastaldi
Carlo Gastaldi

Gentile signora, a 49 anni sarebbe opportuno iniziare una terapia sostitutiva, ma solo a base di estrogeni, in quanto l’utero è già stato rimosso quindi non c’è bisogno di associare anche il progestinico. Questo dovrebbe migliorare la sintomatologia, visto che parte dei disturbi che lei riferisce dipendono dall’attuale situazione ormonale. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti