Dolore e altri sintomi dopo l’asportazione di utero e ovaie

A cura di Carlo Gastaldi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/11/2022 Aggiornato il 08/11/2022

La terapia ormonale sostitutiva, solo con estrogeni, può alleviare eventuali disturbi che coinvolgono l'apparato genitale di una donna di 49 anni.

Una domanda di: Raffaella
Ho 49 anni e circa un mese fa ho subito una isterectomia con asportazione delle ovaie. Avevo un grosso fibroma che mi ha causato forti dolori per un anno e anche coliche renali. Almeno così mi dicevano i medici. Per paura di dover tornare sotto i ferri, ho voluto far togliere anche le ovaie. Ora, dopo le prime settimane in cui stavo bene, a parte qualche episodio di stitichezza ho dolori quasi come prima dell’intervento: crampi, fitte alla vagina. Sono disperata, non so piu cosa pensare.

Carlo Gastaldi
Carlo Gastaldi

Gentile signora, a 49 anni sarebbe opportuno iniziare una terapia sostitutiva, ma solo a base di estrogeni, in quanto l’utero è già stato rimosso quindi non c’è bisogno di associare anche il progestinico. Questo dovrebbe migliorare la sintomatologia, visto che parte dei disturbi che lei riferisce dipendono dall’attuale situazione ormonale. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti