Dolore e bruciore vulvare, uretrale, vaginale: va bene l’olio di mandorle?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/02/2022 Aggiornato il 14/02/2022

La comparsa di sintomi importanti non può essere affrontata con rimedi fai-da-te, ma deve essere necessariamente sottoposta all'attenzione del ginecologo.

Una domanda di: Maria
Ho 56 anni e un continuo dolore e bruciore vulvare, vaginale, uretrale.
Vorrei chiederle se esiste un lubrificante da mettere in vagina
quotidiamente come si fa con la crema per il viso. Creme con acido
ialuronico mi bruciano molto, con vitamina E mi danno prurito. Rimane olio
di mandorle… Mi può indicare un rimedio? Grazie dottore.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
da quello che mi riferisce direi che non basta suggerirle semplicemente una crema: sarebbe davvero una leggerezza da parte mia. I sintomi che manifesta potrebbero avere varie cause, non ultima un’infezione batterica che potrebbe anche interessare la vescica. Potrebbe inoltre esserci un’atrofia dei genitali con assottigliamento della mucosa, che potrebbe essere responsabile del dolore che lei avverte. Potrebbe essersi sviluppato un lichen sclero-atrofico, in presenza del quale è necessario impostare una cura mirata con pomate al cortisone (ma deve essere il medico a valutarne l’opportunità ed eventualmente a prescriverle). Ogni singola causa richiede un trattamento specifico, ma prima di individuare la cura occore identificare l’origine dei suoi disturbi. Le consiglio di fissare un appuntamento con un ginecologo il prima possibile, non aspetti oltre. Per quanto riguarda l’olio di mandorle che dire? Può avere un blando effetto lenitivo, può usarlo, ma non può certo essere la soluzione al suo caso. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti