La comparsa e la persistenza di dolore dopo un'IVG (interruzione spontanea della gravidanza) richiede una valutazione ginecologica completa.
Una domanda di: Giulia Ho dovuto sottopormi a un aborto farmacologico: è andato tutto bene e non ho avvertito dolore e ho espulso tutto. Tre giorni dopo ho avvertito un dolore forte alle ovaie che mi porto avanti tutto ora risolvibile solo con antidolorifici per bocca ho ancora perdite ma poche. Ad oggi quindi siamo a 14 giorni.
Secondo lei è normale ? Quando passerà?
Grazie per la sua gentile risposta.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, quanto da lei riferito ovvero il buon esito dell’interruzione farmacologica con espulsione completa di tutto il materiale immagino corrisponda ad una verifica ecografica di quanto sopra. Di conseguenza in relazione al dolore riferitovi da considerare che passati circa 15 giorni possa aver avuto un’ovulazione e quindi un dolore ovulatorio che generalmente viene ben gestito con antispastici, all’occorrenza. Qualora persistesse la sintomatologia certamente è indicat una rivalutazione clinica ed ecografica dal suo specialista di fiducia in modo da darle la miglior assistenza possibile. Sperando di esser sta utile, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Una volta esclusa la presenza di infezioni, è verosimile che i fastidi avvertiti a livello della vagina possano essere in relazione con la fibromialgia. Spetta comunque allo specialista curante stabilire se è proprio così. »
Se le perdite di sangue sono di modesta entità non occorre recarsi al pronto soccorso, ma si può attendere la normale visita di controllo, se fissata a breve. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »