Doloretti a inizio gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 30/03/2018

Nelle prime settimane di gravidanza, la comparsa di piccole fitte alle ovaie non deve preoccupare. A patto che non verifichino perdite di sangue.

Una domanda di: Tamara
Buonasera dal conteggio del vostro sito mi trovo alla 5 settimana di gravidanza e oggi ho parecchi dolorini alle ovaie, un po’ una un po’ l’altra, devo preoccuparmi?
Grazie mille saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
non non deve preoccuparsi, queste piccole fitte che lei avverte non sono significative, almeno fino a quando restano un unico sintomo isolato. Nell’eventualità in cui dovessero invece comparire perdite di sangue sarà opportuno che lei si rechi al Pronto Soccorso per un controllo. La invito comunque, ma questo a prescindere dai doloretti nella zona delle ovaie, a non strafare per esempio con le pulizie di casa o con l’attività fisica, perché se è vero che la gravidanza non è una malattia è certo che è sempre opportuno riguardarsi. Vale anche per il sonno, visto che ora più che mai è importante dormire un numero di ore sufficiente per sentirsi in forma e riposate durante il giorno. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti