Doloretti a inizio gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 30/03/2018

Nelle prime settimane di gravidanza, la comparsa di piccole fitte alle ovaie non deve preoccupare. A patto che non verifichino perdite di sangue.

Una domanda di: Tamara
Buonasera dal conteggio del vostro sito mi trovo alla 5 settimana di gravidanza e oggi ho parecchi dolorini alle ovaie, un po’ una un po’ l’altra, devo preoccuparmi?
Grazie mille saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
non non deve preoccuparsi, queste piccole fitte che lei avverte non sono significative, almeno fino a quando restano un unico sintomo isolato. Nell’eventualità in cui dovessero invece comparire perdite di sangue sarà opportuno che lei si rechi al Pronto Soccorso per un controllo. La invito comunque, ma questo a prescindere dai doloretti nella zona delle ovaie, a non strafare per esempio con le pulizie di casa o con l’attività fisica, perché se è vero che la gravidanza non è una malattia è certo che è sempre opportuno riguardarsi. Vale anche per il sonno, visto che ora più che mai è importante dormire un numero di ore sufficiente per sentirsi in forma e riposate durante il giorno. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti