Doloretti ai muscoli dell’addome dopo il parto

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/08/2018 Aggiornato il 26/08/2018

Nei primi mesi successivi al parto, può essere considerato normale quando si compie uno sforzo fisico avvertire una sensazione di indolenzimento ai muscoli dell'addome.

Una domanda di: Valentina
Gentili medici, ho partorito più di 4 mesi fa con parto naturale. È andato tutto bene e mi sono ripresa completamente, a eccezione di un lieve dolore al basso ventre che avverto quando faccio un sforzo anche lieve con i muscoli addominali (ad esempio, da sdraiata mettermi seduta sforzando gli addominali, il dolore dura per qualche minuto dopo che faccio lo sforzo ma è lieve). Il dolore è lieve e se non faccio sforzi non lo sento (non sono i classici morsi uterini che si sentono all’inizio, per intenderci) ma ancora non accennano passare. È normale? Ovviamente lo farò presente al ginecologo ma poiché la visita è fra 2 mesi, mi chiedevo se dovrei anticipare la visita o se è tutto nella norma. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, durante la gravidanza l’utero si accresce e mette in tensione e contemporaneamente rilassa anche la muscolatura della parete addominale. Una volta partorito tali muscoli non riprendono immediatamente ola loro tonicità ed infatti resta la “pancetta” per un po’. Per alcuni mesi, quando si fanno sforzi che li impegnano muscoli è normale che si sentano i fastidi che lei riferisce. La natura è comunque provvida ed a poco a poco vedrà che i fastidi che descrive spariranno. Può esserle d’aiuto una ginnastica dolce, ma non le consiglio il fai-da-te, meglio affidarsi a un istruttore qualificato, specificando che ha partorito da poco. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti