Doloretti alla schiena e ai fianchi in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/04/2023 Aggiornato il 29/10/2025

Durante la gravidanza (e non solo), non trascurarsi è una buona cosa, ma lo è altrettanto evitare di dare un peso eccessivo a qualunque sintomo di poco conto.

Una domanda di: Caterina
Sono alla 17ma settimana di gravidanza, da due giorni ho dolori alla schiena, ai lati dei fianchi è ho lo stomaco indolenzito. Premetto che soffro di stipsi. Posso stare tranquilla o mi devo preoccupare per questi dolori? Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, lei sta affrontando questa gravidanza tra mille patemi e di questo davvero mi dispiace. La gravidanza non è una malattia, lei non è malata, dovrebbe almeno un pochino sforzarsi di non dare tutto questo peso a ogni minimo segnale, a ogni piccolo sintomo poco significativo. Allo stesso tempo, se il dolore che descrive è così intenso da suggerirle di scriverci, per sottoporlo al parere di un medico, credo sia opportuno parlarne con il suo ginecologo curante, ovvero con uno specialista in carne ossa che abbia modo di visitarla. Non mi ha detto se oltre al mal di schiena ha anche dolori e crampi al ventre, nel qual caso diventerebbe ancora più necessaria una valutazione in presenza. Non mi ha detto neppure quanto è aumentata di peso, e questo è un dato importante per capire l’origine del mal di schiena che a volte a volte compare quando si prendono troppi chili. Per quanto riguarda la stitichezza, penso che sappia che si affronta seguendo un’alimentazione ricca di verdure cotte, bevendo almeno due litri di acqua al giorno (a piccolo sorsi) e facendo movimento (basta camminare). Solo se dovesse persistere in maniera grave e, di conseguenza, associarsi a sintomi importanti può parlare con il suo ginecologo curante dell’opportunità di assumere un prodotto medicinale come il macrogol che serve a favorire la peristalsi e a rendere le feci più soffici, favorendone l’eliminazione. Il macrogol non è assorbito a livello intestinale e non è controindicato in gravidanza. Spetta comunque al suo medico curante stabilire se è adatto o no al suo caso. Per quanto riguarda lo stomaco indolenzito, che dire? Non mi dice nulla della sua alimentazione né precisa meglio cosa significa “indolenzito”: bruciore? Peso? Difficoltà digestiva? Dolore sordo? Le ipotesi possono essere varie, ma io da remoto non posso formularne neanche una. Anche a questo proposito le consiglio di sentire il suo medico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Doloretti in gravidanza: preoccupa che siano spariti?

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può essere importante non fissarsi troppo sui sintomi della gravidanza o sulla loro scomparsa perché è normale che le varie manifestazioni varino con il trascorrere dei mesi. Il fatto che certi doloretti siano diminuiti non è significativo.  »

Mal di schiena invalidante in gravidanza: va bene il paracetamolo?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il paracetamolo si può prendere in gravidanza, ma non in modo continuativo. In presenza di un dolore alla schiena così forte da impedire di stare in piedi e sedute occorre rivolgersi a uno specialista per avere prima di tutto una diagnosi e, subito dopo, indicazioni precise sulle cure.   »

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Mal di schiena nel primo mese di gravidanza

09/02/2018 Ginecologia di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio della gestazione, la comparsa di mal di schiena potrebbe essere un sintomo poco significativo, ma potrebbe anche essere la spia di un'infezione delle vie urinarie. E' dunque opportuno parlarne con il medico curante.   »

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti