Doloretti alle ovaie: sono un buon segno?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 04/08/2018

La comparsa di brevi fitte alle ovaie potrebbero essere il segnale che l'ovulazione è avvenuta, ma per sapere se la gravidanza è iniziata occorre attendere di eseguire il test.

Una domanda di: Rosa
Salve. Dopo aver effettuato la stimolazione ovarica e indotto 3 ovuli di Xyminal,
con un follicolo a destra di 25, oggi sarei al 5 p.o e ho delle piccole fitte
all ovaio destro? È normale avere questi dolori? Può essere un buon
segno? Attendo vostre risposte. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
mi permetto prima di tutto di dirle che quando si richiede una consulenza via lettera è opportuno dare informazioni corrette e anche il più possibile esaustive. Ho fatto molta fatica a decifrare l’abbreviazione che ha usato e nell’insieme il quadro non mi è chiaro. Posto questo, mi è sembrato di capire che un medico le ha prescritto un farmaco (che non specifica) per indurre l’ovulazione. Che con l’ecografia (suppongo!) si sono visti 3 follicoli di cui uno con una buona maturazione (25 mm). Ha utilizzato un integratore per via vaginale a base di Myo- Inositolo che si suppone favorisca la vitalità degli spermatozoi e la capacità della donna di accoglierli: va specificato che il Myo – Inositolo è un integratore e non un farmaco, per cui i suoi effetti sono ipotizzati ma non confermati a livello strettamente scientifico. A cinque giorni dalla ovulazione – credo sia questo che vuole dire con il suo “5po” – ha doloretti a destra e vuol saper se è un buon segno per una probabile gravidanza. Io non ho la capacità di rispondere a questo, posso solo dirle che tali doloretti sono con tutta probabilità il segnale che l’ovulazione c’è stata per cui se l’uovo era perfetto, se l’integratore ha fatto quanto si spera faccia (ma le ripeto non ci sono metanalisi sugli integratori) e se uno spermatozoo valido è riuscito a raggiungere l’ovocita perché non sperare in una gravidanza? Posto questo non comprendo l’urgenza con cui richiedeva questa risposta: credo che sia tollerabile attendere per sapere se la gravidanza che le mestruazioni non arrivino: a questo punto farà il test (è sufficiente effettuare quello sulle urine) e si toglierà ogni dubbio, Altro non posso dirle perché purtroppo non ho doti da veggente. Le auguro con tutto il cuore che il suo desiderio si avveri. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti