Doloretti e ritardo delle mestruazioni: si può sperare in una gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/10/2024 Aggiornato il 23/07/2025

Il mezzo più affidabile per scoprire se è iniziata una gravidanza consiste nell'effettuare lo specifico test: va bene anche quello casalingo, che si esegue sulle urine.

Una domanda di: Maria
Sono una ragazza di 28 anni con un ciclo da sempre irregolare. Il mio ultimo ciclo è stato il 24 agosto. Dal primo settembre ho preso la
temperatura basale ma la temperatura più alta si è presentata il 26 settembre ed era a 36,98 e qui abbiamo avuto un rapporto con mio marito ed è
da 3 giorni che la temperatura è 36,80/36,85. In più oggi ho dei dolori a basso ventre e al seno, secondo lei cosa può significare tutto ciò? Sta
arrivando il ciclo o posso sperare in una gravidanza? La ringrazio anticipatamente.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
una giovane donna quale lei è, che per età è nel pieno dell’ tà fertile può senza dubbio rimanere incinta in seguito ai rapporti sessuali. Non capisco bene la necessità di
misurare la temperatura basale, che è una pratica obsoleta, foriera di ansia che, oltretutto, priva i rapporti sessuali di spontaneità e probabilmente
anche di gioia. Quindi, se non fosse incinta questo mese, le sconsiglio vivamente di continuare a rilevarla, tenendo presente che tre rapporti alla
settimana durante l’arco del ciclo sono più che sufficienti per avviare una gravidanza, evitando di “medicalizzare” la ricerca. Non mi è chiaro perché
lei non abbia fatto ancora il test di gravidanza: se l’ultima mestruazione l’ha avuta il 24 agosto a quest’ora la mestruazione è già in ritardo di alcuni giorni. Le consiglio quindi di fare il test di gravidanza che molto meglio di me, sicuramente in maniera più affidabile (io dovrei tirare a
indovinare!), potrà svelarle se è incinta o no. Le raccomando di assumere l’acido folico, importantissimo per la prevenzione della spina bifida nel
bambino. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni in ritardo dopo l’assunzione di ellaOne

19/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza.   »

Amenorrea dopo la pillola del giorno dopo

07/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Test di gravidanza negativi: posso essere incinta?

11/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto.   »

Mestruazioni che non arivano ma il test è negativo

08/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nell'arco della vita fertile può capitare che le mestruazioni una volta non arrivino senza che questo sia necessariamente il segno di qualcosa che non va.   »

Mestruazioni in ritardo a 47 anni: gravidanza o premenopausa?

04/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In realtà è altamente improbabile dare inizio a una gravidanza a 47 anni: è molto più probabile che un'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa.   »

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti