Dolori addominali in una bimba di 6 anni: cosa può essere?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 01/12/2025 Aggiornato il 01/12/2025

Una volta escluse tutte le cause fisiche, si deve prendere in considerazione l'ipotesi che la comparsa di mal di pancia possa essere essere riconducibili a un disagio della sfera emotiva.

Una domanda di: A.R.
Mia figlia di 6 anni accusa delle coliche al basso ventre da 1 mese e 1 settimana...Dopo 2 accessi al p.s varie visite e vari esami privati( esami del sangue per 2 volte, urine per 2 volte esami feci calprotectina parassitologico 2 ecografie visita gastroenterologica) non si riesce a capire la causa vera e propria poiche tutto negativo nell'ecografia si evidenzia un po' di aria e piccola falda fluida nello scavo pelvico di Douglas cui nessuno dà importanza poiché è normale... terapia soltanto fermenti lattici e debridat. Tutti diconoi di aspettare come va nel tempo perché gli esami vanno bene. Ma questa falda, anche se piccola, non può indicare un'infiammazione da curare con antibiotico? Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
concordo sul fatto che un piccolo versamento al cavo di Douglas in assenza di altri disturbi o di sangue nelle feci non sia da considerare importante. I dolori addominali ricorrenti possono essere legati a irregolarità delle evacuazioni o anche a stipsi (feci dure). Penso che negli esami ematici sia stata ricercata la intolleranza al glutine (celiachia). Altre volte, se tutti i test e gli esami risultano normali, si può sospettare un segnale di disagio psicologico: da indagare tensioni a scuola o con coetanei o disagio intrafamiliare.
Come vi hanno detto, utile vedere nel tempo l'evoluzione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti