Dolori all’addome: è iniziata la gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/03/2018 Aggiornato il 11/06/2026

Il mal di pancia non è un sintomo caratteristico dell'inizio gravidanza: più facilmente può dipendere dall'intestino o da un'infezione della vescica.

Una domanda di: Grazia
Salve ho avuto il mio ultimo ciclo il 19 febbraio e il 3 marzo ho avuto un
rapporto non protetto perché vogliamo un secondo figlio. Io ora
sto tanto male forti dolori alle ovaie come se mi dovessero arrivare le mestruazioni.
soprattutto quando mi sdraio la sera a letto e l’ovaio sinistro gonfissimo. Mi
sento tirare e trovo solo sollievo quando mi metto in pancia in giù. Poi ho un’ ipersensibilità al seno e dolori ai reni: potrei essere incinta? Il 17 dovrebbe
arrivare il ciclo: quando potrei fare già un test giusto perché sono
preoccupata per questi doloretti. alcune volte forti, perché alla prima
gravidanza li ho avuti a 5 settimane. Aiutatemi a capire, per favore.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice,
i dolori alla pancia che lei descrive solo difficilmente possono essere collegati a una gravidanza iniziale. Ritengo piuttosto che possano essere in relazione con un problema intestinale oppure con un’infezione delle vie urinarie: ovviamente sono solo ipotesi, tutte da verificare. Se dovessero continuare è opportuno che si faccia controllare dal ginecologo. Per quanto riguarda il test di gravidanza, che le toglierà ogni dubbio, lo può effettuare dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni, quindi a partire dal 17 marzo. Mi faccia sapere, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

La pillola del “dopo” avrà funzionato?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per scoprire se la contraccezione d'emergenza ha funzionato o no, se non arrivano le mestruazioni è opportuno fare il test di gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Avviare una gravidanza dopo l'intervento di legatura delle tube è un'evenienza rara, ma non impossibile. In caso di ritardo delle mestruazioni per prima cosa è dunque opportuno fare il test.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Rapporto sessuale fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo.   »

Test di gravidanza positivo sulle urine ma negativo nel sangue

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata.   »

Le domande della settimana

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti