Dolori ovunque col pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

A fronte della comparsa di un forte indolenzimento che interessa praticamente tutto il corpo, è opportuno consultare un immuno-reumatologo.

Una domanda di: Milena
Salve sono una signora di 34 anni e dalla mia seconda gravidanza (il termine è il prossimo 9 maggio) ho male ovunque…cioè mi fanno male tutti i muscoli o ossa o tendini, non so di preciso…mi fan male gambe, braccia, collo, schiena, mani come se avessi in circolo l’acido lattico. Devo sempre stiracchiarmi..il dolore è la notte o quando mi fermo. se mi muovo non lo sento o poco, non ho la forza. Se tocco i punti che mi fan male è come un piacere-male! Non so cosa fare, non so se sono muscoli indolenziti o infiammati o altro… Cosa può essere? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a mio avviso i suoi sintomi ci possono insospettire sia verso una fibromialgia, sia verso una malattia autoimmune.
Direi che in entrambi i casi, lo specialista cui far riferimento sarebbe l’immuno-reumatologo che, attraverso la visita e gli esami ematochimici (del sangue), potrà indirizzare al meglio la diagnosi. Direi di evitare di cercare la diagnosi della sua patologia su internet…altrimenti temo andrà in ansia e magari senza motivo! Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti