Dolori ovunque col pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

A fronte della comparsa di un forte indolenzimento che interessa praticamente tutto il corpo, è opportuno consultare un immuno-reumatologo.

Una domanda di: Milena
Salve sono una signora di 34 anni e dalla mia seconda gravidanza (il termine è il prossimo 9 maggio) ho male ovunque…cioè mi fanno male tutti i muscoli o ossa o tendini, non so di preciso…mi fan male gambe, braccia, collo, schiena, mani come se avessi in circolo l’acido lattico. Devo sempre stiracchiarmi..il dolore è la notte o quando mi fermo. se mi muovo non lo sento o poco, non ho la forza. Se tocco i punti che mi fan male è come un piacere-male! Non so cosa fare, non so se sono muscoli indolenziti o infiammati o altro… Cosa può essere? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a mio avviso i suoi sintomi ci possono insospettire sia verso una fibromialgia, sia verso una malattia autoimmune.
Direi che in entrambi i casi, lo specialista cui far riferimento sarebbe l’immuno-reumatologo che, attraverso la visita e gli esami ematochimici (del sangue), potrà indirizzare al meglio la diagnosi. Direi di evitare di cercare la diagnosi della sua patologia su internet…altrimenti temo andrà in ansia e magari senza motivo! Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti