Dolori ovunque col pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

A fronte della comparsa di un forte indolenzimento che interessa praticamente tutto il corpo, è opportuno consultare un immuno-reumatologo.

Una domanda di: Milena
Salve sono una signora di 34 anni e dalla mia seconda gravidanza (il termine è il prossimo 9 maggio) ho male ovunque…cioè mi fanno male tutti i muscoli o ossa o tendini, non so di preciso…mi fan male gambe, braccia, collo, schiena, mani come se avessi in circolo l’acido lattico. Devo sempre stiracchiarmi..il dolore è la notte o quando mi fermo. se mi muovo non lo sento o poco, non ho la forza. Se tocco i punti che mi fan male è come un piacere-male! Non so cosa fare, non so se sono muscoli indolenziti o infiammati o altro… Cosa può essere? Grazie.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a mio avviso i suoi sintomi ci possono insospettire sia verso una fibromialgia, sia verso una malattia autoimmune.
Direi che in entrambi i casi, lo specialista cui far riferimento sarebbe l’immuno-reumatologo che, attraverso la visita e gli esami ematochimici (del sangue), potrà indirizzare al meglio la diagnosi. Direi di evitare di cercare la diagnosi della sua patologia su internet…altrimenti temo andrà in ansia e magari senza motivo! Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto



Concorso riparti con catrice 2020

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Stereotipie o conseguenze del lockdown?

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' verosimile che i forti cambiamenti imposti dall'isolamento a cui ha costretto la pandemia abbiano influito sul comportamento dei bambini, tuttavia ci sono manifestazioni anomale che potrebbero essere spia di altro.   »

Coronavirus: indebolito o no? E le scuole riapriranno?

12/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Il Sars-CoV-2 è andato senza dubbio incontro a modificazioni che l'hanno reso meno aggressivo. Così è verosimile che a settembre bambini e adolescenti potranno (finalmente) tornare a scuola.  »

Fai la tua domanda agli specialisti