Dolori ovunque col pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

A fronte della comparsa di un forte indolenzimento che interessa praticamente tutto il corpo, è opportuno consultare un immuno-reumatologo.

Una domanda di: Milena
Salve sono una signora di 34 anni e dalla mia seconda gravidanza (il termine è il prossimo 9 maggio) ho male ovunque…cioè mi fanno male tutti i muscoli o ossa o tendini, non so di preciso…mi fan male gambe, braccia, collo, schiena, mani come se avessi in circolo l’acido lattico. Devo sempre stiracchiarmi..il dolore è la notte o quando mi fermo. se mi muovo non lo sento o poco, non ho la forza. Se tocco i punti che mi fan male è come un piacere-male! Non so cosa fare, non so se sono muscoli indolenziti o infiammati o altro… Cosa può essere? Grazie.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a mio avviso i suoi sintomi ci possono insospettire sia verso una fibromialgia, sia verso una malattia autoimmune.
Direi che in entrambi i casi, lo specialista cui far riferimento sarebbe l’immuno-reumatologo che, attraverso la visita e gli esami ematochimici (del sangue), potrà indirizzare al meglio la diagnosi. Direi di evitare di cercare la diagnosi della sua patologia su internet…altrimenti temo andrà in ansia e magari senza motivo! Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera, cordialmente

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti