Dolori simili a quelli mestruali a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/08/2019 Aggiornato il 19/08/2019

Nelle prime settimane di gestazione, è possibile che la comparsa di dolori simili a quelli che accompagnano le mestruazioni sia un invito a rallentare i ritmi e a prendersi più cura di se stesse.

Una domanda di: Carmen
Sono alla decima settimana di gravidanza, per me è la prima ed ho 37 anni, e fin dall’inizio ho avuto dolori simili a quelli del ciclo mestruale. Adesso mi capita almeno 2/3 volte al giorno e a volte durano anche mezzora. Dalla eco non ci sono problemi, ma io mi preoccupo comunque… È normale?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Carmen, direi di non preoccuparsi eccessivamente per questi dolori simili alle mestruazioni che avverte in queste prime settimane di gravidanza…sono molto comuni! Se la sua vita fosse ancora scandita da ritmi troppo serrati, provi ad allentarli un poco, trovando del tempo per distendere le gambe e magari sollevarle un poco rispetto al bacino…questo aiuta la circolazione del sangue dalle gambe al tronco e la perfusione ottimale dell’utero.
Se l’intestino non fosse più regolare come un tempo, è possibile che le procuri dei fastidi quali gonfiore o crampi che tendono a spostarsi di sede (il fastidio all’utero invece è tipicamente localizzato proprio sopra al pube, dietro alla vescica)
Vale la pena in caso di stipsi, cercare di correggere la dieta e l’idratazione in modo da essere più regolari con l’intestino.
Se prendendo questi accorgimenti i dolori dovessero persistere, è utile farlo presente al suo Curante ginecologo in modo da cercare di scoprire da cosa siano causati e come porvi eventualmente rimedio.
Certamente il fatto che a livello ecografico non vi siano problemi è un dato molto positivo che fa propendere per una natura “buona” di questi dolori: una specie di promemoria naturale per rallentare il ritmo delle sue giornate…provare per credere!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti