Dolori simili a quelli mestruali a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/08/2019 Aggiornato il 19/08/2019

Nelle prime settimane di gestazione, è possibile che la comparsa di dolori simili a quelli che accompagnano le mestruazioni sia un invito a rallentare i ritmi e a prendersi più cura di se stesse.

Una domanda di: Carmen
Sono alla decima settimana di gravidanza, per me è la prima ed ho 37 anni, e fin dall’inizio ho avuto dolori simili a quelli del ciclo mestruale. Adesso mi capita almeno 2/3 volte al giorno e a volte durano anche mezzora. Dalla eco non ci sono problemi, ma io mi preoccupo comunque… È normale?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Carmen, direi di non preoccuparsi eccessivamente per questi dolori simili alle mestruazioni che avverte in queste prime settimane di gravidanza…sono molto comuni! Se la sua vita fosse ancora scandita da ritmi troppo serrati, provi ad allentarli un poco, trovando del tempo per distendere le gambe e magari sollevarle un poco rispetto al bacino…questo aiuta la circolazione del sangue dalle gambe al tronco e la perfusione ottimale dell’utero.
Se l’intestino non fosse più regolare come un tempo, è possibile che le procuri dei fastidi quali gonfiore o crampi che tendono a spostarsi di sede (il fastidio all’utero invece è tipicamente localizzato proprio sopra al pube, dietro alla vescica)
Vale la pena in caso di stipsi, cercare di correggere la dieta e l’idratazione in modo da essere più regolari con l’intestino.
Se prendendo questi accorgimenti i dolori dovessero persistere, è utile farlo presente al suo Curante ginecologo in modo da cercare di scoprire da cosa siano causati e come porvi eventualmente rimedio.
Certamente il fatto che a livello ecografico non vi siano problemi è un dato molto positivo che fa propendere per una natura “buona” di questi dolori: una specie di promemoria naturale per rallentare il ritmo delle sue giornate…provare per credere!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti