Dopo numerose interruzioni spontanee della gravidanza, è più che opportuno non intraprenderne un'altra prima di aver effettuato tutte le indagini che permettono di scoprire la ragione della poliabortività.
Una domanda di: Liviana Dopo 4 aborti sono di nuovo incinta, ma le beta non raddoppiano 154-207-364-594 a distanza di 2 giorni l’una dall’altra. Il medico in realtà me le ha fatte fare solo la prima volta e poi basta. Secondo lui vede una camera spostata a sinistra e dice sembra essere gravidanza cornuale (gravidanza che si sviluppa in uno dei due corni di un utero bicorne n.d.r.) ma essendo troppo presto non si può essere certi. Dovrei essere a 5 settimane, ultima mestruazione 2 settembre. Sto impazzendo.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, sinceramente se ha già avuto quattro aborti spontanei la via da seguire è proprio un’altra, ovvero non ha senso continuare a dare inizio a nuove gravidanze. È necessario, invece, che si rivolga ad un centro in cui si occupino di poliabortività, dove le possano prescrivere tutta una serie di esami per capire quali sono le cause di quanto le sta capitando, e, auspicabilmente, trovare la terapia adatta. Purtroppo credo che anche questa gravidanza non stia andando nella direzione giusta, a giudicare dalle beta il cui andamento non rappresenta un segnale buono. Segua il mio consiglio e buona fortuna.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Dalla sesta settimana in avanti è l'ecografia che può dare certezze sull'andamento della gravidanza, evidenziando la presenza in utero dell'embrione e del battito del cuoricino. »
Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »