Dopo 4 aborti di nuovo incinta, ma le beta aumentano lentamente

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/10/2022 Aggiornato il 12/10/2022

Dopo numerose interruzioni spontanee della gravidanza, è più che opportuno non intraprenderne un'altra prima di aver effettuato tutte le indagini che permettono di scoprire la ragione della poliabortività.

Una domanda di: Liviana
Dopo 4 aborti sono di nuovo incinta, ma le beta non raddoppiano 154-207-364-594 a distanza di 2 giorni l’una dall’altra. Il medico in realtà me le ha fatte fare solo la prima volta e poi basta. Secondo lui vede una camera spostata a sinistra e dice sembra essere gravidanza cornuale (gravidanza che si sviluppa in uno dei due corni di un utero bicorne n.d.r.) ma essendo troppo presto non si può essere certi. Dovrei essere a 5 settimane, ultima mestruazione 2 settembre. Sto impazzendo.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, sinceramente se ha già avuto quattro aborti spontanei la via da seguire è proprio un’altra, ovvero non ha senso continuare a dare inizio a nuove gravidanze. È necessario, invece, che si rivolga ad un centro in cui si occupino di poliabortività, dove le possano prescrivere tutta una serie di esami per capire quali sono le cause di quanto le sta capitando, e, auspicabilmente, trovare la terapia adatta. Purtroppo credo che anche questa gravidanza non stia andando nella direzione giusta, a giudicare dalle beta il cui andamento non rappresneta un segnale buono. Segua il mio consiglio e buona fortuna.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti