Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Dottoressa Faustina Lalatta Pubblicato il 16/04/2024 Aggiornato il 09/05/2024

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.

Una domanda di: Ketty
Buongiorno, ho avuto 4 maschi: c’è possibilità che adesso sia una femmina? Sono rimasta incinta dopo 5 mesi dall’ultimo parto …
Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora, da decenni raccolgo alberi genealogici che descrivono la composizione delle famiglie. Non raramente mi è capitato di osservare gruppi di fratelli tutti dello stesso sesso e ogni volta mi sono soffermata, incuriosita, a pensare se per quella coppia di genitori non ci fosse per caso una particolare tendenza a concepire solo maschi oppure solo femmine. Parlo anche di 6 o 7 bambini dello stesso sesso! Quindi di un numero che mette in dubbio l’esistenza della probabilità teorica del 50 per cento a ogni concepimento e fa pensare a qualche fattore “disturbante” che intervenga nel determinare il tipo di concepimento da parte dello spermatozoo. Sappiamo che è lo spermatozoo a determinare il sesso e quindi dovrebbe essere proprio tra gli spermatozoi un eventuale diverso comportamento tra quelli che portano la X (e quindi determinano il concepimento di una bambina) e quelli che portano la Y, facendo in modo che alcune coppie di genitori abbiano solo figli dello stesso sesso, tutti i maschi o tutte femmine. La scienza non ci ha ancora fornito una risposta e dobbiamo fermarci all’ evidenza, cioè all’osservazione di queste famiglie, accettando il dato oggettivo e, allo stesso tempo, rassegnandoci (almeno per ora, in futuro chissà) a non capire. Chi ha l’esperienza della maternità sa che la determinazione del sesso è un aspetto molto profondo e molto romantico e sicuramente a volte si desidera con vera forza provare l’emozione di avere un bambino del sesso diverso dai propri fratelli o sorelle, desiderio che forse ha spinto alcune madri a cercare il bambino o bambina di cui sentono la mancanza. Per cui capisco la sua curiosità ma anche il suo forte desiderio. Non posso però rassicurarla su una probabilità che, ai suoi occhi, dovrebbe compensare i concepimenti precedenti, ma potrebbe ancora una volta deludera. Oppure no. Mi faccia sapere … Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti