Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 16/04/2024 Aggiornato il 09/05/2024

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.

Una domanda di: Ketty
Buongiorno, ho avuto 4 maschi: c’è possibilità che adesso sia una femmina? Sono rimasta incinta dopo 5 mesi dall’ultimo parto …

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora, da decenni raccolgo alberi genealogici che descrivono la composizione delle famiglie. Non raramente mi è capitato di osservare gruppi di fratelli tutti dello stesso sesso e ogni volta mi sono soffermata, incuriosita, a pensare se per quella coppia di genitori non ci fosse per caso una particolare tendenza a concepire solo maschi oppure solo femmine. Parlo anche di 6 o 7 bambini dello stesso sesso! Quindi di un numero che mette in dubbio l’esistenza della probabilità teorica del 50 per cento a ogni concepimento e fa pensare a qualche fattore “disturbante” che intervenga nel determinare il tipo di concepimento da parte dello spermatozoo. Sappiamo che è lo spermatozoo a determinare il sesso e quindi dovrebbe essere proprio tra gli spermatozoi un eventuale diverso comportamento tra quelli che portano la X (e quindi determinano il concepimento di una bambina) e quelli che portano la Y, facendo in modo che alcune coppie di genitori abbiano solo figli dello stesso sesso, tutti i maschi o tutte femmine. La scienza non ci ha ancora fornito una risposta e dobbiamo fermarci all’ evidenza, cioè all’osservazione di queste famiglie, accettando il dato oggettivo e, allo stesso tempo, rassegnandoci (almeno per ora, in futuro chissà) a non capire. Chi ha l’esperienza della maternità sa che la determinazione del sesso è un aspetto molto profondo e molto romantico e sicuramente a volte si desidera con vera forza provare l’emozione di avere un bambino del sesso diverso dai propri fratelli o sorelle, desiderio che forse ha spinto alcune madri a cercare il bambino o bambina di cui sentono la mancanza. Per cui capisco la sua curiosità ma anche il suo forte desiderio. Non posso però rassicurarla su una probabilità che, ai suoi occhi, dovrebbe compensare i concepimenti precedenti, ma potrebbe ancora una volta deludera. Oppure no. Mi faccia sapere … Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti