Dopo aver smesso la pillola tutto torna come prima?

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/09/2022 Aggiornato il 18/06/2025

Il contraccettivo ormonale non determina cambiamenti irreversibili, tuttavia dopo anni di assunzione è possibile che il ciclo ritorni come prima in modo graduale.

Una domanda di: Alessia
Salve ho 29 anni e ho l’ endometriosi (2° stadio). Ho preso la pillola Cerazette per 10 anni, 1 agosto 2022 ho deciso di sospenderla per una futura gravidanza, 26 agosto ho iniziato ad avere leggeri dolori alle ovaie e macchie rosse di sangue. Il 22 settembre dolori mestruali leggeri e mestruazioni ( color rosso vivo però a mio parere scarse). Io ho sempre avuto il primo giorno del ciclo mestruale molto doloroso e le mestruazioni con flusso normale. Questi ultimi 2 cicli da quando ho sospeso la pillola sono scarse: è normale questo? Potrei avere qualche problema con la ricerca di una gravidanza ? Grazie.

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile Signora, l’assunzione di una pillola contraccettiva sia tradizionale (estro-progestinica) che con solo progestinico come nel suo caso, pone il sistema di stimolazione delle ovaie e della conseguente fase mestruale in una sorta di “stand by”, ossia la stimolazione non è quella dell’organismo ma il tutto è regolato dal farmaco assunto. La risultante è un controllo del ciclo e di tutte le sue conseguenze, come l’inibizione della stimolazione di eventuali focolai endometriosici. La pillola non induce nessuna modificazione irreversibile ed alla sua sospensione tutto il sistema di regolazione ovarico e mestruale riprende autonomamente, ovviamente tenendo conto dell’età attuale. Talora il tutto acquisisce la sua normalità in modo graduale, pertanto è verosimile che le caratteristiche attuali del suo ciclo mestruale risentono di tale aspetto. E’ opportuno osservare le mestruazioni nei prossimi mesi per decidere se ricorrere ad una valutazione dell’assetto ormonale, tramite un esame del sangue. Saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Pillola contraccettiva a 49 anni: ancora per quanto va presa?

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La pillola può essere assunta anche alle soglie della menopausa, a patto che non si fumi e pressione, colesterolo, peso siano entro i limiti desiderabili. E per capire se davvero serve come contraccettivo si possono effettuare esami specifici.   »

Pillola dimenticata il giorno dopo il rapporto: può essere iniziata la gravidanza?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la dimenticanza è stata "sanata" assumendo due pillole il giorno successivo e poi le compresse sono state assunte regolarmente la possibilità di aver avviato una gravidanza è davvero più che minima.   »

Pillola dopo un aborto spontaneo: quando si può iniziare ad assumerla?

29/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo un aborto spontaneo, la contraccezione ormonale (pillola) si può iniziare nel primo giorno di inizio del flusso mestruale, che generalmente si presenta a distanza di circa 40 giorni.   »

Pillola sospesa: dopo quanto si può avere una gravidanza?

24/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo.   »

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti