Dopo la ICSI paura che la gravidanza si interrompa

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 18/02/2021 Aggiornato il 28/05/2023

Purtroppo non sempre è possibile fare pronostici sull'andamento di una gravidanza, tuttavia se nel momento in cui si individua il battito cardiaco del feto il rischio di aborto spontaneo diminuisce.

Una domanda di: Giulia
sono una ragazza di 28 anni, incinta all’undicesima settimana grazie a ICSI, per la seconda volta (problemi maschili). La prima a luglio è sfociata in biochimica mentre in questo caso, (è stata trasferita una blastocisti 4AA) al 12 post transfer le beta erano 339 e al 15 post transfer 780. La prima ecografia è stata eseguita a 7+0 ed è stato rilevato un embrione di 8,4 mm con battito robusto (cosi l’ha definito la ginecologa). Ha detto che era tutto ok e che ci rivediamo a metà febbraio. Assumo una terapia impegnativa di progesterone punture e ovuli, estrogeni, cortisone, aspirina e acido folico che sospenderò alla 12ma settimana. Sto vivendo queste settimane nell’ansia piu nera. Ho il terrore di arrivare all’eco e che non vi sia piu battito. Quante probabilità vi sono? La ginecologa sostiene che una volta sentito il battito le possibilità di aborto scendono. Inoltre con il progesterone temo non mi accorgerei di nulla in caso di aborto. Posso stare abbastanza tranqulla? Quante probabilità ci sono che con la prima eco andata bene le cose degenerino senza che io mi accorga? Ho inoltre effettuato il prelievo per il bitest e per ora ho solo i risultati ematici. PAA-P 444 e free beta hcg 75 a 9+4 settimane. Mi stanno venendo delle paure anche su questo. I valori possono andare? Mille grazie.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, avrei voluto risponderle prima ma non sono riuscita: le chiedo scusa! A oggi avrà già fatto il controllo ecografico…mi auguro sia andato bene! I dati che mi ha riportato erano tutti promettenti, tutto un altro scenario rispetto alla precedente gravidanza biochimica! Lei teme di riscontrare un aborto interno all’ecografia e di non rendersene conto viste le terapie in atto. In realtà, a mio avviso se si verificasse quello che lei teme, se ne accorgerebbe perché inizierebbe comunque ad avere perdite di sangue oppure dolori pelvici simili alle mestruazioni. E’ corretto quello che le ha detto la sua curante ginecologa: una volta sentito il battito le possibilità di aborto scendono. Riuscire però a quantificare in una percentuale questa eventualità è impossibile a chi non abbia il dono della profezia! Ogni gravidanza è a sé e soprattutto la prima gravidanza è un’incognita finché non arriva al suo termine…non lo dico per metterla più in ansia di quanto non sia già, ma perché purtroppo può accadere veramente di tutto in una gravidanza: per questo sono così importanti i controlli regolari con la sua ginecologa! In parallelo a questi controlli, mi permetto di suggerirle di essere affiancata da una brava ostetrica (idealmente la stessa che poi la seguirà durante il parto che si spera sarà naturale) in quanto hanno un approccio alla gravidanza magari meno medico ma più “globale”. Vedrà che sarà aiutata a vivere la gravidanza con meno ansia e più fiducia nelle potenzialità del suo corpo…glielo auguro di cuore! Per il resto la rimando a questo link: https://www.bimbisaniebelli.it/servizi-online/esperti-rispondono/chiarimenti-sui-risultati-del-bitest-88558 Spero di averla aiutata, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti