Dopo quanti giorni si annida l’embrione?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/11/2022 Aggiornato il 10/11/2022

Il tempo necessario all'impianto dell'embrione dipende dal fatto che il concepimento sia avvenuto naturalmente o per mezzo della procreazione medicalmente assistita.

Una domanda di: Anna
A seguito di PMA con una blasto crioconservata di 5 giorni, ho eseguito i prelievi beta e dopo 9 giorni il valore era appena 40. Tuttavia poi sono schizzate triplicando ogni 48 ore. A seguito di perdite marroni non abbondanti, oggi ho eseguito una prima eco dopo 27 giorni dal transfer con visualizzazione di embrione di 4.2 mm – camera 16.5 mm e battito a 140. Il medico mi ha datata 6+1 ma io penso di essere indietro con le misure e mi sto preoccupando. Perché da ultimo ciclo sarei a 6+0 oggi ma da datazione PMA sarei a 6+4 ( sottraggo 19 giorni al transfer). Esiste che in PMA ci siano 2/3 giorni di ritardo per l’attecchimento che influiscono poi sulle misure? Queste misure sono giuste o devo stare in allerta e ripetere a breve un’eco? Sono molto agitata, grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, in genere l’embrione si impianta 6-7 giorni dopo l’ovulazione. Nel caso di un embrione crioconservato allo stadio di blastocisti , l’impianto è in 1-2 giorni. Va considerato comunque che la datazione delle settimane di gravidanza deve tenere conto anche che l’embrione scongelato ha già 5 giorni. Infine, le misure quando la gravidanza è così precoce possono ingannare, basta uno scostamento di 1-2 mm per cambiare la datazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti