Dopo quanti giorni si annida l’embrione?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/11/2022 Aggiornato il 10/11/2022

Il tempo necessario all'impianto dell'embrione dipende dal fatto che il concepimento sia avvenuto naturalmente o per mezzo della procreazione medicalmente assistita.

Una domanda di: Anna
A seguito di PMA con una blasto crioconservata di 5 giorni, ho eseguito i prelievi beta e dopo 9 giorni il valore era appena 40. Tuttavia poi sono schizzate triplicando ogni 48 ore. A seguito di perdite marroni non abbondanti, oggi ho eseguito una prima eco dopo 27 giorni dal transfer con visualizzazione di embrione di 4.2 mm – camera 16.5 mm e battito a 140. Il medico mi ha datata 6+1 ma io penso di essere indietro con le misure e mi sto preoccupando. Perché da ultimo ciclo sarei a 6+0 oggi ma da datazione PMA sarei a 6+4 ( sottraggo 19 giorni al transfer). Esiste che in PMA ci siano 2/3 giorni di ritardo per l’attecchimento che influiscono poi sulle misure? Queste misure sono giuste o devo stare in allerta e ripetere a breve un’eco? Sono molto agitata, grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, in genere l’embrione si impianta 6-7 giorni dopo l’ovulazione. Nel caso di un embrione crioconservato allo stadio di blastocisti , l’impianto è in 1-2 giorni. Va considerato comunque che la datazione delle settimane di gravidanza deve tenere conto anche che l’embrione scongelato ha già 5 giorni. Infine, le misure quando la gravidanza è così precoce possono ingannare, basta uno scostamento di 1-2 mm per cambiare la datazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti